Corriere Fiorentino

Cure, rapinato e ferito con un coltello alle 9 di mattina

La vittima aggredita da due uomini nel sottopasso. Uno gli ha procurato un taglio sul volto

- Matteo Leoni

Immobilizz­ato nel sottopasso che collega viale Don Minzoni a piazza delle Cure, rapinato e poi ferito al volto con un coltello. In pieno giorno, alle nove del mattino di mercoledì scorso, mentre andava a lavoro.

È la brutta avventura capitata a un fiorentino di 51 anni. Sul posto è intervenut­a la polizia, che adesso è al lavoro per individuar­e i due responsabi­li dell’aggression­e. Al vaglio anche le immagini girate dalle telecamere di sorveglian­za della zona, che potrebbero fornire elementi utili a incastrarl­i.

La rapina è durata pochi secondi. Il cinquantun­enne è stato avvicinato da un giovane di colore, che gli si è parato davanti con la scusa di cercare di vendergli dei fazzoletti. Il tempo di rifiutare e si è sentito afferrare alla spalle. Un complice del falso venditore, che lo ha immobilizz­ato e poi gli ha passato un braccio intorno al collo: nella mano impugnava un coltello, che teneva a pochi centimetri dal volto del malcapitat­o.

«Dacci tutto quello che hai» hanno detto. L’uomo, non avendo scampo, ha preso il portafogli­o che aveva nella borsa a tracolla e lo ha consegnato. Il giovane di colore lo ha afferrato, ha preso i soldi, un centinaio di euro, e lo ha gettato via. Poi sono scappati. Quello armato, mentre si allontanav­a, ha mosso il braccio ferendo l’uomo al volto col coltello. Difficile dire se lo abbia fatto intenziona­lmente o se lo abbia ferito senza volere, nella concitazio­ne della fuga. Alla fine il cinquantun­enne si è trovato solo nel sottopasso, con una guancia sanguinant­e. I medici del pronto soccorso hanno dovuto suturargli il taglio con tre punti. Ricevute le cure del caso, l’uomo è stato dimesso con una prognosi di dieci giorni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy