Corriere Fiorentino

I traghettat­ori del dopo Parrini Il Pd toscano riparte da un quintetto: nuova stagione, anche per le alleanze

- Paolo Ceccarelli

Il Pd toscano prova ad «aprire una stagione nuova», mettendo al primo posto «l’unità del centrosini­stra» in vista delle elezioni amministra­tive. Dopo tre giorni di scontri, rinvii e trattative, ieri la direzione regionale dei Democratic­i ha «preso atto» delle dimissioni del segretario Dario Parrini e ha nominato i cinque traghettat­ori che porteranno il partito al congresso d’autunno.

Un quintetto composto da tre renziani — il segretario metropolit­ano del Pd di Firenze Marco Recati che ne sarà il portavoce, il sindaco di Prato Matteo Biffoni (doveva essere lui il coordinato­re del gruppo, ma la sua decisione di ricorrere al Tar contro la nuova pista di Peretola ha scatenato una mezza rivolta nel partito sul suo nome) e il capogruppo in Consiglio regionale Leonardo Marras — e da due rappresent­anti delle minoranze: Valerio Fabiani per l’area Orlando e la presidente dell’assemblea del Pd Versilia (e consiglier­a della Fondazione Festival Puccini) Adalgisa Mazza per l’area Emiliano. Ma il nodo delle divisioni interne non è del tutto sciolto, perché fuori dal quintetto di traghettat­ori restano i renziani critici di Stefano Bruzzesi e Monia Monni, che contestano la mancanza di una riflession­e sui risultati elettorali e la volontà di parlare di temi concreti come il lavoro.

Il primo dossier sul tavolo dei traghettat­ori sono le candidatur­e a sindaco per le Amministra­tive previste tra fine maggio e giugno. Il Pd toscano sembra voler ripartire da una coalizione di centrosini­stra, un punto su cui nella direzione di ieri ha insistito molto l’orlandiana Alessandra Nardini ma di cui si dice convinto anche Recati. A sinistra del Pd, dice il portavoce dei traghettat­ori, «non c’è stato sinceramen­te un gran risultato il 4 marzo, ma comunque ci sono tante persone che fanno parte dalla nostra storia, dobbiamo ripartire anche da lì». Qualcosa di più di un segno di attenzione verso Liberi e Uguali arriva anche dal Psi che invita a «riunire rapidament­e il centrosini­stra aperto a LeU e a liste civiche per le elezioni a Massa, Siena e Pisa».

 ??  ?? Marco Recati
Marco Recati
 ??  ?? Matteo Biffoni
Matteo Biffoni
 ??  ?? Valerio Fabiani
Valerio Fabiani
 ??  ?? Adalgisa Mazza
Adalgisa Mazza
 ??  ?? Leonardo Marras
Leonardo Marras

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy