Corriere Fiorentino

I dieci anni del Corriere Fiorentino

Domani al Palazzo della Borsa a Firenze l’anniversar­io del nostro quotidiano

- di Edoardo Lusena

Domani al Palazzo della Borsa a Firenze l’evento per il nostro anniversar­io Una festa, con lo sguardo rivolto al futuro

Era il 26 febbraio del 2008 e, qualche giorno dopo essersi presentato alla città in un teatro Verdi affollato, il Corriere Fiorentino andava in edicola per la prima volta. Da allora sono passati dieci anni, che festeggere­mo domani alle 18,30 in una serata al Palazzo della Borsa, la sede storica e appena restaurata della Camera di Commercio in lungarno Diaz.

Un evento dedicato a Firenze che rappresent­erà la prima di una serie di iniziative che ci porteranno, nella seconda metà dell’anno, in altre città della Toscana. E proprio da Firenze e dalle sue immagini, legate a questi ultimi dieci anni di cronaca, partirà l’evento di domani che sarà condotto da Andrea Vignolini e che vedrà, dopo i saluti iniziali del direttore del Corriere Fiorentino, Paolo Ermini e del Corriere della Sera, Luciano Fontana, l’intervento del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

Poi «Firenze 2028 — un’idea per la città», uno sguardo sul futuro nel confronto fra il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il presidente della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi, il magnifico rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei, il presidente di Pitti Immagine, Claudio Marenzi e il presidente di Confindust­ria Firenze, Luigi Salvadori. La politica, l’impresa, l’Ateneo, la moda, l’economia. Cinque punti di vista sulla città che potrà essere di qui a dieci anni.

La serata proseguirà poi sul filo della cultura, con l’omaggio musicale del Quartetto Shaborùz della Scuola di musica di Fiesole. Accompagna­ti dal direttore artistico Andrea Lucchesini, sul palco saliranno i violini di Angela Tempestini e Lorenzo Salvatori, con la viola di Caterina Bernocco e il violoncell­o di Sarvin Asa. Si esibiranno nel Quartetto in do maggiore, op. 54 di Haydn e nel Quartetto in sol maggiore di Mozart. Gli scrittori Enzo Fileno Carabba e Vanni Santoni, che i nostri lettori conoscono anche per le loro rubriche, proporrann­o due brani scritti ad hoc e dedicati alla città. La serata dal palco che prevede anche un momento dedicato alla Fiorentina, si concluderà con l’intervento del presidente del gruppo Rcs, Urbano Cairo.

Alla fine, nell’ex piazza della

Borsa, il grande salone appena recuperato dai restauri, un cocktail con una sorpresa musicale. I lettori che volessero partecipar­e all’evento possono prenotarsi con una mail a eventi@corrierefi­orentino.it o una telefonata allo 055/217704: i posti saranno distribuit­i fino ad esauriment­o.

Giovedì, con il Corriere Fiorentino andrà in edicola 2008-2018, uno speciale gratuito dedicato al nostro anniversar­io. Trentadue pagine che, attraverso una selezione delle nostre copertine e di alcuni editoriali, ripercorro­no fatti, storie e personaggi raccontati in questi anni: i grandi avveniment­i che hanno segnato la storia recente di Firenze e di tutta la Toscana dalla politica all’economia, dallo sport alla cultura. Per tremilasei­centocinqu­anta volte, giorno più, giorno meno. Eppure, quel 26 febbraio di dieci anni fa, sembra ieri.

 ??  ??
 ??  ?? Nel 2008
Nella foto l’evento del febbraio di dieci anni fa al Teatro Verdi: il «Corriere Fiorentino» si presentava alla città Sopra il logo realizzato da Claudio Nerone e che segnerà tutti gli eventi legati al nostro decennale
Nel 2008 Nella foto l’evento del febbraio di dieci anni fa al Teatro Verdi: il «Corriere Fiorentino» si presentava alla città Sopra il logo realizzato da Claudio Nerone e che segnerà tutti gli eventi legati al nostro decennale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy