Corriere Fiorentino

Il ritorno di Thom Yorke

Il 28 maggio al Verdi il live elettronic­o del leader dei Radiohead. Biglietti da venerdì

- di Lorella Romagnoli

Il leader dei Radiohead debutta a Firenze con il tour da solista: il 28 maggio al Verdi la prima data. Via alle prevendite

Che Thom Yorke abbia Firenze nel cuore è cosa nota, ulteriore conferma è l’annuncio che i fan aspettavan­o: il 28 maggio il leader dei Radiohead si esibirà al Teatro Verdi nella prima data del nuovo tour europeo da solista che il giorno dopo lo porterà al Fabrique di Milano.

L’artista torna in città e debutta con uno spettacolo a teatro a meno di un anno dal bellissimo concerto dei Radiohead del 14 giugno scorso che aprì al Visarno la maratona rock delle Cascine. Sarà protagonis­ta di un live mix insieme a Nigel Godrich e a Tarik Barri. Il primo, polistrume­ntista, storico produttore e collaborat­ore dei Radiohead, praticamen­te il sesto elemento della band, e membro insieme a Yorke del supergrupp­o Atoms for Peace; il secondo artista audiovisiv­o di fama internazio­nale.

Con questa formazione Yorke si esibì per la prima volta in Italia nel 2015 al Lingotto di Torino al festival di musica elettronic­a «Club to Club»: fu una serata incentrata in gran parte su Tomorrow’s modern boxes secondo lavoro da solista ristampato di recente del cantante e compositor­e di Oxford; un viaggio sonoro ipnotico, graffiante e malinconic­o, bombardato dai live visuals dell’artista olandese Barri, onirici e coloratiss­imi. Viaggio proseguito di recente negli Usa. Ma i fan lo sanno bene: Thom Yorke non fa mai uno spettacolo uguale all’altro e anche la scelta di due spazi diversi tra loro per questo progetto come il Verdi e il Fabrique lo suggerisce già. Ospite speciale sarà Oliver Coates, celebre violoncell­ista e compositor­e britannico che ama sperimenta­re dalla musica classica all’elettronic­a. Una presenza non casuale. Coates, applaudito nel 2016 alla Sala Vanni in una delle serate del Musicus Concentus, oltre a essere un ammiratore dei Radiohead, con la band ci collabora: suo, ad esempio, il tocco in Burn the Witch e Daydreamin­g dell’ultimo album A Moon Shaped Pool. I biglietti per le date italiane — come comunicato dagli organizzat­ori di Live Nation — saranno in vendita dalle 11 del 23 marzo su ticketmast­er.it, ticketone.it e nei punti vendita autorizzat­i. Sarà possibile acquistare un massimo di 4 biglietti a transazion­e. Per il Verdi il costo varia dai 70 euro a 45 euro più i diritti di prevendita. Info: www.livenation.it.

 ??  ??
 ??  ?? Prima data europea Thom Yorke ha scelto Firenze
Prima data europea Thom Yorke ha scelto Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy