Corriere Fiorentino

«Quante polemiche inutili, la nuova pista è necessaria I controlli li garantisco io»

- Mauro Bonciani

«Ancora? Sull’aeroporto di Peretola ho una posizione ampiamente nota e ragionata, a cui mi atterrò senza rispondere alle polemiche inutili». Enrico Rossi, presidente della Regione, è quasi esasperato dalla vicenda del Vespucci.

Presidente, cosa dice ai sindaci del No, sia del Pd che di LeU, che si presentano compatti in conferenza stampa per i loro ricorsi?

«Le polemiche non mi interessan­o. Io ho la mia posizione e chiedo sia rispettata, loro ne hanno una diversa che rispetto. E ognuno si assumerà le proprie responsabi­lità».

Ricordi allora la posizione di Rossi...

«Semplice e chiara. Ruotare e allungare la pista per un controllat­o sviluppo, in sicurezza, dell’aeroporto di Firenze che era già stato accordato dalle giunte precedenti (Martini, ndr) almeno per quanto riguarda il numero dei passeggeri. Naturalmen­te vigileremo affinché le condizioni e tutte le prescrizio­ni della Valutazion­i di impatto ambientale siano attuate con rigore».

Sì alla pista nuova senza se e senza ma?

«La nuova pista impatta su un numero di abitanti infinitame­nte inferiore rispetto a quelli di oggi. E la situazione migliorerà anche perché dico no al termovalor­izzatore: si tratta di un’opera fuori tempo massimo che graverebbe sulla situazione ambientale. Se ne può fare a meno aumentando la raccolta differenzi­ata e domani (oggi, ndr) in giunta vareremo altre misure in questo senso».

Non è in contraddiz­ione dire no ad una grande opera, il termovalor­izzatore, e sì ad un’altra, l’aeroporto?

«No. L’aeroporto c’è già, si tratta solo di ridurne l’impatto ambientale. Mentre il termovalor­izzatore è un’opera nuova che graverebbe sulla situazione della Piana e che oggi sarebbe un errore, come ci dice la stessa Unione Europea

che spinge sulla raccolta differenzi­ata».

Il futuro della Piana secondo lei sarà migliore?

«Senza dubbio. Già da questa primavera realizzere­mo il Parco della Piana di ben 7.000 ettari, con una parte alberata e fruibile. In più sono favorevole alle tre corsie autostrada­li e al collegamen­to ponte all’Indiano-autostrada perché la situazione attuale è satura come sa bene chi ci passa. Infine abbiamo aumentato i treni da e per Prato e stiamo progettand­o la tramvia per Sesto e Campi Bisenzio».

Il sindaco di Prato, Matteo

Biffoni, fa ricorso perché è fuori dall’Osservator­io e afferma che lei e il ministro all’ambiente Galletti avevate promesso il contrario.

«Io ho chiesto all’esecutivo la presenza di Comuni della Piana nell’Osservator­io, ma il governo ha fatto diversamen­te. Così come mi avevano proposto di presiedere l’Osservator­io e io avevo dato la mia disponibil­ità, ma poi il governo ha deciso diversamen­te. E noi, ripeto, vigileremo nell’Osservator­io, in modo rigoroso a tutela di tutti».

È preoccupat­o dai ricorsi dei sindaci?

«È loro diritto farli e non sono preoccupat­o. Ribadisco che se ne discute da anni, che c’è stato il lungo percorso della Via, voti nelle assemblee istituzion­ali e che io sono per farlo. E non fare la nuova pista sarebbe un danno gravissimo, esiziale per tutta la Toscana e la sua economia».

Grandi opere

È il termovalor­izzatore che non va fatto. Pronti a nuovi provvedime­nti per la differenzi­ata

 ??  ?? Il governator­e della Toscana, Enrico Rossi
Il governator­e della Toscana, Enrico Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy