Corriere Fiorentino

Chiesa e la sfida con Messi: «È un sogno»

Prima l’amichevole contro il Real, ora quella con Leo: come un videogame «Vivo un sogno, ma voglio di più»

- Rossi

Prima l’amichevole a Madrid contro il Real, ora quella con l’Argentina di Messi: «Finora li avevo sfidati solo alla playstatio­n, sarà bello», dice Federico Chiesa. Per il

gioiello viola sta per arrivare il debutto in Nazionale, nel nome di Astori: «È stata una tragedia, gioco anche per lui».

«Ho affrontato Cristiano Ronaldo allo stadio Bernabeu, sembrava una finzione. Questa volta davanti ci sarà Messi: finora ero abituato a giocarci soltanto alla Playstatio­n». Federico Chiesa sogna ad occhi aperti, ma coi piedi ben saldi per terra. Il suo primo vero raduno con la Nazionale culminerà con le sfide contro Argentina e Inghilterr­a: due tappe che il figlio d’arte viola si è conquistat­o col lavoro svolto dal primo giorno ritiro con la Fiorentina.

«Non mi sento un predestina­to, so che col duro lavoro si possono raggiunger­e obiettivi importanti ed io do il massimo per questo», racconta dal ritiro azzurro. Non capita a molti giocatori, a soli vent’anni, di avere occasioni del genere. A lui sì, a Patrick Cutrone (seduto al suo fianco) pure, anche se il milanista, rispetto al viola, è più sorridente ma meno disinvolto davanti alle telecamere. Questione di esperienza: “Pressione? No, non la sento. È un onore essere qui e far parte di un gruppo che aprirà un nuovo ciclo», ribadisce con fermezza, prima che il pensiero vada ad Astori: «Per me Davide è stato un compagno importante, mi ha aiutato ad inserirmi e mi ha dato i giusti consigli. Mi manca tantissimo, adesso dobbiamo reagire per lui. Da capitano avrebbe voluto vedere ragazzi forti e determinat­i».

Parlando di calcio, il gioiello viola sta vivendo una crescita costante e, secondo l’osservator­io del Cies, è addirittur­a nei primi cinquanta giocatori al mondo per aumento del valore del cartellino (oggi valutato 54 milioni). «Sono arrivato qui grazie all’impegno quotidiano e ai consigli che mia madre e mio padre mi hanno dato». Già, babbo Enrico ha saputo mettere a sua disposizio­ne la grande esperienza nel calcio. Federico ha voglia di diventare grande, ma senza correre troppo. Il suo futuro è tutto azzurro e, almeno per il prossimo anno, anche viola. Servirebbe un’offerta clamorosa per far tentennare la Fiorentina: i Della Valle infatti vogliono ripartire da lui per costruire una squadra più forte. E lui è pronto a prendere la sua Fiorentina per mano, magari con la qualificaz­ione europea in tasca. «L’Europa League sarebbe un grande obiettivo — conferma — ma dobbiamo giocare di partita in partita».

La sua ossessione positiva intanto è l’allenament­o, il momento da sfruttare per migliorars­i. «Grazie a Sousa sono cresciuto tatticamen­te, con Pioli sto imparando a gestire la fase offensiva e quella difensiva senza sprecare energie. Dopo un anno di esperienza in Serie A reggo meglio i 90 minuti. Ma ho solo 20 anni e devo migliorare nel prendere le decisioni e come muovermi in campo». Del ruolo però non ne vuole sentir parlare, Chiesa ha in testa solo ciò che deve fare. «Lo decidono i miei allenatori, sia in azzurro che alla Fiorentina. Spetta a loro decidere dove farmi giocare». Pioli lo sta avvicinand­o alla porta, Di Biagio lo sta provando esterno nell’attacco a tre. Negli Europei Under 21 lo posizionò sulla sinistra, nei primi allenament­i di Coverciano sulla corsia destra come concorrent­e di Candreva. Portando Astori nel cuore, Federico cercherà di realizzare il sogno di esordire con la Nazionale dopo averlo fatto in quella sperimenta­le. Argentina e Inghilterr­a hanno grandi campioni, sfidarli sarà una nuova tappa del suo percorso. E, questa volta, non serviranno i videogioch­i.

 ??  ?? Federico Chiesa (sulla sinistra) sorridente accanto al milanista Patrick Cutrone a Coverciano
Federico Chiesa (sulla sinistra) sorridente accanto al milanista Patrick Cutrone a Coverciano
 ??  ??
 ??  ?? Lionel Messi e (sulla destra) Cristiano Ronaldo Sopra, Federico Chiesa ieri a Coverciano
Lionel Messi e (sulla destra) Cristiano Ronaldo Sopra, Federico Chiesa ieri a Coverciano
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy