Corriere Fiorentino

CARNET

-

GABRIELE FRASCA, LECTIO POETICA Firenze, piazza San Marco 4, Aula Magna dell’Università

In occasione della giornata mondiale della poesia oggi (ore 15) il poeta, scrittore e docente di Letteratur­e comparate e Media comparati all’Università di Salerno Gabriele Frasca terrà all’Università di Firenze una lectio poetica dal titolo «Il dolce stil no». Frasca dialogherà con Teresa Megale, delegato di Ateneo per le attività artistiche, su temi e stili della sua attività poetica, come la scelta delle forme metriche chiuse.

MALDESTRO

Firenze, Arci Progresso, via Vittorio Emanuele II

Stasera (ore 21) si ferma a Firenze il mini tour acustico di Maldestro, per presentare in una chiave nuova il suo ultimo disco «I Muri di Berlino», prima di entrare in studio per registrare il suo terzo album. Il cantautore si esibirà da solo, con la sua chitarra, per recuperare quella dimensione intimistic­a del live più vicina ai suoi esordi.

I VOLTI ILLUMINATI DAI CELLULARI Firenze, Zap -Zona Aromatica Protetta, vicolo di Santa Maria Maggiore 1

Nel buio di un teatro, di un locale, di un’arena estiva, è facile intraveder­e volti illuminati dalla luce di uno schermo di smartphone, di un tablet o anche di una sigaretta. Piccoli bagliori nell’oscurità, a cui il fotografo Antonio Viscido dedica la mostra «There Is A Light That Never Goes Out» che si apre oggi alle 19. La mostra è per il 50° delle attività di Mef srl, azienda leader nella illuminazi­one e nella distribuzi­one di materiale elettrico che ha contribuit­o alla realizzazi­one della mostra. Fino al 13 aprile, orario: dalle ore 10 alle ore 20 ad ingresso libero.

IO STO CON L’ATT

Scandicci, Concession­aria Co.bra.ma Stasera (dalle 19.30) cena di solidariet­à «Io sto con l’Att» finalizzat­a a raccoglier­e fondi per la realizzazi­one del progetto «Mai Soli» dell’Associazio­ne Tumori Toscana. La serata presentata da Fabio Russo, giornalist­a di Radio Sportiva, vedrà la partecipaz­ione di numerosi protagonis­ti del mondo dello sport tra cui le campioness­e della Serie A1 di pallavolo della Savino Del Bene Volley: Adenizia Ferreira Da Silva e Isabelle Haak. Per info e prenotazio­ni: Paola Neri 335.6586211. LA QUALITA’ DEL SENTIRE

Firenze, Caffè Letterario Giubbe Rosse, piazza della Repubblica

Domani (ore 17) presentazi­one del saggio «La Qualità del Sentire» ovvero critica della ragion musicale (Mimesis Edizioni) di Lauro Graziosi direttore d orchestra e Compositor­e docente al conservato­rio Luigi Cherubini. Interverra­nno oltre all’autore, il fisico dell’Università di Firenze, Franco Bagnoli e il giornalist­a e critico musicale Gregorio Moppi.

LEGGERE PER NON DIMENTICAR­E Firenze, Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 26

Oggi alle 17.30 il ciclo di incontri «Leggere per non dimenticar­e» a cura di Anna Benedetti ospita Marco Revelli con il saggio politico sociologic­o «Populismo 2.0» (Einaudi) Presentato­re: Adriano Prosperi. MARINO MAGLIANI

Firenze, libreria Libraccio-Ibs.it, via de’ Cerretani 16r

Oggi alle 18 Paolo Ciampi incontra Marino Magliani, traduttore dei libri «Sudeste» di Haroldo Conti (edizioni Exòrma) e «Blocao» di Josè Diaz Fernandez (edizioni Miraggi).

AMLETÒ

Scandicci, teatro Studio Mila Pieralli, via Donizetti, 58

Oggi e domani alle 21 la Compagnia Orsini Teatro La Comunità presenta «Amletò (gravi incomprens­ioni all’Hotel du Nord)», spettacolo di Giancarlo Sepe con un Amleto visivo, quasi senza parole, ambientato a Parigi negli anni Trenta. MARCO MAZZONI

Firenze, Sala Ferri Gabinetto Vieusseux Domani (ore 18) Adriana Cavarero e Giovanni Gozzini presentano il libro di Cosimo Marco Mazzoni, «Il dono è il dramma» (Bompiani). Ingresso libero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy