Corriere Fiorentino

Via ai Mercoledì Musicali con le stelle dell’organo

- Simone Dinelli Francesca Del Boca

percorso il soldatino di carta presentato sulle pagine del Corriere dei Piccoli alle moderne e perfette miniature per il wargame storico. Novità di questa edizione sono i laboratori per bambini, con «Artebambin­i» e «Nati per Leggere». «Quest’anno — spiega Dario Dino Guida, responsabi­le organizzat­ivo della manifestaz­ione – oltre a confermare la centralità del fumetto, abbiamo voluto dare spazio anche alle figurine e ai 3D colleziona­bili, pensando ad un programma che coinvolga il più possibile, oltre agli appassiona­ti del settore, le famiglie e i loro bambini». Per tutte le informazio­ni è possibile consultare il sito www.luccacolle­zionando.com. Gallery Dall’alto: una mini figura di Cthulhu, la creatura immaginari­a di Lovecraft; Altan accanto alla sua mitica Pimpa e una delle immagini della mostra di figurine vintage dedicata ai Mondiali di calcio

Torna a suonare l’organo Clementi dell’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di via Folco Portinari, teatro del consolidat­o appuntamen­to dei «Mercoledì Musicali», la rassegna dedicata ai grandi virtuosi del panorama internazio­nale. Si apre stasera la tredicesim­a edizione con l’organista, già collaborat­ore pianistico del Maggio, Andrea Severi e il suo repertorio da Bach a Mendelssoh­n, per proseguire fino a dicembre con musicisti che arrivano da tutta Europa come Arturo Barba Sevillano, Felipe Lopez, Christian Bacheley e i nostri Gabriele Giacomelli e Fabio Merlini con un omaggio a Rossini. Accanto ai maestri della tastiera anche ensemble e solisti di musica da camera, con predilezio­ne per le realtà del territorio: i solisti dell’Orchestra Toscana Classica e i Solisti Fiorentini con un trio voce, corno e pianoforte, il quartetto d’archi dell’Orchestra da Camera Fiorentina, i pianoforti e le percussion­i della Scala con sinfonie da West Side Story e il duo al femminile Ohki-Saccone. Chiude la kermesse il 15 dicembre Ton Koopman, accompagna­to dall’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta. «Come ogni anno abbiamo deciso di dare spazio alle istituzion­i più recenti e ai giovani solisti, così come agli artisti fiorentini», ha commentato il Il maestro Andrea Severi

il direttore artistico Giuseppe Lanzetta. «La rassegna deve essere una vetrina per loro e un’occasione per smuovere la scena musicale grazie ai migliori interpreti internazio­nali di un genere unico». Rimangono i 5 euro di ingresso, che andranno interament­e devoluti in beneficenz­a all’Associazio­ne Astrolabio: la cifra totale raccolta sarà poi duplicata dalla Fondazione a cui si deve l’organizzaz­ione di questi appuntamen­ti. Tutte le informazio­ni su: www.fondazione­crfirenze.it.

 ??  ??
 ??  ?? Tele Iride Ore 19.10 Torna «Telegram», il programma di approfondi­me nto politico e attualità curato da Alessio Poggioni.
Tele Iride Ore 19.10 Torna «Telegram», il programma di approfondi­me nto politico e attualità curato da Alessio Poggioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy