Corriere Fiorentino

Buffon e i senatori: non assegnate la 13 di Astori

In queste amichevoli la maglia di Davide non sarà indossata, ma ritirarla non è possibile

- Tommaso Loreto

Nelle prossime amichevoli dell’Italia nessun giocatore indosserà la maglia numero 13 che fu di Davide Astori. La decisione arriva direttamen­te dai giocatori convocati da Gigi Di Biagio per le partite con Argentina e Inghilterr­a, e si estenderà anche ai prossimi impegni che vedranno gli azzurri affrontare Francia e Olanda il primo e quattro giugno prossimi.

In particolar­e sono stati i senatori del gruppo a spingere per una scelta di questo tipo, con Buffon, Bonucci e Florenzi che si sono fatti portatori di questa iniziativa votata al ricordo di Astori. Con 58 convocazio­ni, 14 presenze e un gol in Confederat­ions Cup, il difensore era diventato un punto di riferiment­o anche in Nazionale e in questi giorni di ritiro a Coverciano molti dei suoi compagni, già apparsi commossi e addolorati, hanno fatto di tutto per onorarne il ricordo e soprattutt­o l’esempio.

La Federcalci­o ha acconsenti­to più che volentieri dando seguito alle altre iniziative come la maglia celebrativ­a che gli azzurri indosseran­no questa sera a Manchester, senza contare che allo studio c’è anche l’organizzaz­ione di un’amichevole da disputarsi a Firenze. In realtà le norme UEFA e FIFA in merito non consentire­bbero di ritirare uno specifico numero, almeno per le gare ufficiali, ma questo non significa che il numero 13 dovrà per forza essere assegnato.

Per gare valide per le qualificaz­ioni a Europei o Mondiali, o come quelle che a settembre vedranno l’Italia esordire nel girone di Nations League con Polonia e Portogallo, non è infatti previsto il ritiro di un numero particolar­e, ma niente vieterà ai giocatori di continuare a ricordare Astori senza indossare quella che fu la sua numero 13. Intanto già da ieri Federico Chiesa è rientrato in gruppo dopo il piccolo problema muscolare che lo aveva fermato nella giornata di mercoledì, tornando a disposizio­ne di Di Biagio. Stasera, contro l’Argentina, l’attaccante viola partirà dalla panchina con la speranza di giocare comunque uno spezzone della sfida a Messi e compagni.

Se così non dovesse essere, per Chiesa resta un altro appuntamen­to, quello di martedì quando a Wembley gli azzurri scenderann­o in campo contro i padroni di casa dell’Inghilterr­a.

 ??  ?? Astori con la sua maglia numero 13 della Nazionale: in azzurro ha colleziona­to 14 presenze
Astori con la sua maglia numero 13 della Nazionale: in azzurro ha colleziona­to 14 presenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy