Corriere Fiorentino

E Bassilichi: «Il vinaio? Sa come va il mondo»

- Marzio Fatucchi

«Ha capito come funziona il mondo». Così Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze, ha commentato il successo dell’Antico Vinaio di via dei Neri, partecipan­do ad un incontro della Uilm su Industria 4.0. «Non entro nel merito — ha spiegato Bassilichi — ma se oggi sui giornali si parla di via dei Neri “consumata” dai panini: vuol dire che c’è uno che ha capito come funziona il mondo e gli altri no». Quindi tutto bene? «È solo un esempio — ha spiegato poi il presidente — di come un imprendito­re abbia saputo interpreta­re l’evoluzione di quello che oggi definiamo il 4.0». Il successo dell’Antico Vinaio passa infatti dalle recensioni di Tripadviso­r e dell’iperattivi­smo sui social. (A.P.)

sul turismo: un assessore contraddic­e l’altro, si fanno solo spot come gli idranti su via dei Neri, non c’è un’idea su come gestire il turismo a Firenze», incalza Tommaso Grassi di Fds.

«Ma no, non mi hanno capito — ribatte Concia — o quando parlo in italiano non so farmi capire. Io ho detto un’altra cosa: che gli imprendito­ri di successo, come quello di via dei Neri, devono dare una mano. Sennò, cosa vogliono, il numero chiuso? Ma era un modo per far capire che io non voglio il numero chiuso. È una modalità che comunque escludo, era per far capire la necessità di collaborar­e tutti per risolvere i problemi». Ed infatti secondo Concia casi di overload tourism, di eccessi di carico di turismo, vanno affrontati «da una parte educando i nostri ospiti, e per questo lanceremo una grande campagna di informazio­ne, per il rispetto della città». Ma Concia conferma che «quella strada crea problemi, e vanno affrontati insieme. Ma non mi permetterò più di parlare con iperboli», si sfoga Concia per il fatto che pure le battute siano uscite dalla Commission­e (che però, per definizion­e, è una sede istituzion­ale pubblica). «Non c’è nessuno scontro in giunta, affrontiam­o i problemi d’intesa con il sindaco e la giunta», prova a chiudere le polemiche l’assessore al turismo. Che nel frattempo, per affrontare il problema del sovraffoll­amento turistico convocherà molte città turistiche europee, assieme a quelle italiane, a Roma.

In serata, arriva anche la precisazio­ne di Perra: «Via dei Neri è un caso puntuale (non l’unico, ma il più evidente). Non è accettabil­e la limitazion­e degli accessi a negozi e abitazioni private, né alla strada. La soluzione va trovata con il gestore. Concordo anche con Concia sulla necessità di avere strumenti regolatori per gli affitti turistici».

 ?? ?? Leonardo Bassilichi, Camera di Commercio
Leonardo Bassilichi, Camera di Commercio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy