Corriere Fiorentino

Via dei Neri

Il caos resta e i vigili tirano dritto Ora i volontari

- di Antonio Passanese

«Il pugno duro dei vigili urbani contro il caos di Borg’unto sembra essersi già esaurito». Lo dicono i commercian­ti e i residenti di via dei Neri che ieri hanno vissuto l’ennesima giornata di delirio, con i bivacchi sui marciapied­i, le cartacce gettate ovunque, le lunghe code dell’Antico Vinaio prima in strada e poi davanti ai negozi, i piccioni che svolazzano ovunque e gli agenti «che sembrano più interessat­i a fare multe alle auto e ai motorini che occuparsi del ‘disordine’ pubblico causato dai clienti della paninoteca». E così le pattuglie dopo due giorni di fermezza — con i vigili che invitavano i turisti a non sostare e consumare il pasto accanto agli ingressi delle abitazioni e delle attività per dare modo alle persone di entrare e uscire — sono diventate spettatric­i: nessun richiamo, nessun intervento, solo lunghe passeggiat­e in su e in giù fino al termine del turno.

La poca incisività del presidio alla fine ha convinto un commercian­te a organizzar­si alla meglio. Come? Piazzando dei nastri taglia coda all’ingresso del suo esercizio così da tenere libero il marciapied­e. Altri invece hanno gettato acqua davanti agli ingressi per scoraggiar­e chiunque a sedersi. Ma da domani le cose potrebbero cambiare. In meglio si spera.

Da Pasqua, infatti, entreranno in servizio i volontari assoldati dal comitato di commercian­ti di via dei Neri per cercare di «governare» la confusione che regna in strada sette giorni su sette. Il contratto prevede che l’associazio­ne sia presente in Borg’unto dal giovedì alla domenica, dalle 12 alle 15, e che per i suoi servizi riceva un rimborso spese mensile di 250 euro e il pranzo per coloro che faranno il turno.

Ma ieri al presidente degli Osservator­i volontari sicurezza urbana, Claudio Naldoni, i carabinier­i hanno notificato una lettera del prefetto Alessio Giuffrida in cui viene raccomanda­to «di non sovrappors­i in alcun modo ai compiti di esclusiva pertinenza delle forze di polizie e di non utilizzare denominazi­oni capaci di ingenerare equivoci, ponendo in essere le opportune modifiche alle pettorine in dotazione».

La lettera Il prefetto ai volontari da domani in servizio: «Non sovrappone­tevi alle forze dell’ordine»

 ??  ??
 ??  ?? I vigili ieri in via dei Neri
I vigili ieri in via dei Neri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy