Corriere Fiorentino

Tramvia, bus e treni Una sola card per viaggiare in Toscana

Da domani si potrà caricare con abbonament­i e carnet. Nardella: così si cambiano le città

- Mauro Bonciani

Da domani entra in funzione la carta «Unica Toscana» che consente di caricare gli abbonament­i ai treni regionali assieme a quelli di Ataf e Li-nea, e carnet di biglietti, e di salire anche sulla tramvia. Primo passo per un biglietto unico ferro-gomma nella regione.

Da domani, primo aprile, sarà possibile «caricare» su una sola carta gli abbonament­i Fs e quelli Ataf e Li-nea, ma anche i carnet da dieci biglietti di Ataf, spostandos­i così senza dover acquistare ticket su tram e autobus dell’area fiorentina e sui treni regionali o sovra-regionali con almeno arrivo o partenza in Toscana.

La carta «Unica Toscana» è stata presentata ieri e l’ambizione estendere la possibilit­à di aggiungerv­i il servizio bus a tutte le aziende della regione, anche prima dell’aggiudicaz­ione della gara del trasporto su gomma, quando il biglietto unico treno-gomma diventerà un obbligo. La realizzazi­one della carta è il frutto dell’impegno di Busitalia, Trenitalia ed Ataf Gestioni (controllat­a da Busitalia e quindi da Fs) ed è stata cofinanzia­ta dalla Regione. Dal 1 aprile sarà possibile dotarsi della carta (che sarà gratuita fino ad agosto) e caricarla con abbonament­i Trenitalia (settimanal­i, mensili ed annuali, regionali e sovraregio­nali ma con una meta toscana); gli abbonament­i annuali Ataf e Li-nea (Unica Toscana è il supporto esclusivo per acquistare questi abbonament­i: dal 1 aprile spariranno quelli su carta), gli abbonament­i mensili ed i carnet da 10 biglietti Ataf e Linea. La carta verrà rilasciata a chi ne farà richiesta nelle biglietter­ie Ataf e Li-nea a Firenze e in quelle Trenitalia. Per richiederl­a è necessario compilare un modulo (disponibil­e nelle biglietter­ie, su www.trenitalia.com e su www.fsbusitali­ashop.it) corredato di foto, codice fiscale e di un documento d’identità. Unica Toscana funziona accostando­la al «validatore» sia all’inizio del viaggio che per i successivi trasbordi. Riconosce automatica­mente i biglietti caricati, registra la validità degli abbonament­i e scala le corse, in caso di carnet.

«Il trasporto pubblico è fondamenta­le per migliorare la qualità di vita delle città, per cambiarne il volto, come stiamo vedendo con la tramvia — sottolinea il sindaco Dario Nardella — Questa carta è uno strumento utile, che consente di risparmiar­e tempo. È dando più servizio pubblico che si rende possibile lasciare a casa l’auto, diminuendo anche l’inquinamen­to». «In futuro la card sarà estesa a tutta la Toscana — spiega l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli — Una carta unica valida per tutti i mezzi di trasporto dell’area fiorentina era prevista dal “contratto ponte” per il trasporto pubblico su gomma che durerà due anni in attesa della definizion­e del contenzios­o legale sulla gara».

Fs e Busitalia hanno sottolinea­to la possibilit­à di incrementa­re l’area di servizio della card che ora copre i 14 Comuni serviti da Ataf e Li-nea, e sul tema autobus, l’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio, Stefano Giorgetti conclude: «La linea 3 scatterà il 30 giugno, la 2 ad agosto: entro aprile presentere­mo la rivoluzion­e delle linee Ataf che cambierann­o in funzione del sistema tramviario».

L’assessore «Entro aprile presentere­mo la rivoluzion­e delle linee Ataf»

 ??  ?? La carta «Unica Toscana» che sarà in vendita da domani
La carta «Unica Toscana» che sarà in vendita da domani
 ??  ?? Da sinistra: Maria Annunziata Giaconia, Vincenzo Ceccarelli, Dario Nardella, Stefano Rossi, Stefano Giorgetti
Da sinistra: Maria Annunziata Giaconia, Vincenzo Ceccarelli, Dario Nardella, Stefano Rossi, Stefano Giorgetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy