Corriere Fiorentino

Lama al collo

Coverciano, ragazzo aggredito in pieno giorno

- di Simone Innocenti a

Lo ha visto prelevare venti euro da un bancomat in via Gabriele d’Annunzio e, forse, ha pensato di poter mettere a segno un buon colpo. Così ha seguito il giovane, un fiorentino di 23 anni, e quando è uscito da una tabaccheri­a l’ha minacciato con una lametta: «Dammi i soldi o ti taglio la gola».

Il fiorentino di 23 anni, spaventato, gli ha consegnato i 15 euro che aveva in tasca: gli altri cinque li aveva appena spesi all’interno di un kebab a Campo di Marte. Il malvivente è rimasto incredulo. «Dammi altri soldi, apri il portafogli, altrimenti dico che queste ferite al braccio me le hai procurate tu», gli ha detto. La vittima ha aperto il portafogli­o: era vuoto. A quel punto il rapinatore ha preso il magro bottino e si è allontanat­o di qualche centinaio di metri. Gli agenti di una volante, grazie ad alcuni testimoni, lo hanno rintraccia­to 10 minuti dopo seduto al bar di un circolo e lo hanno arrestato. In manette è finito un ventenne romeno; lo scorso anno era stato denunciato per reati contro il patrimonio.

Al momento della rapina era solo, ma — ha detto la vittima — lo aveva seguito con una compagnia di amici, risultati poi estranei alle indagini. Tutto è successo venerdì pomeriggio, intorno alle 16.30. Gli agenti hanno rintraccia­to il ladro anche grazie alla descrizion­e della vittima che ha parlato di un giovane straniero, molto alto, con un braccio fasciato. In effetti quando è stato individuat­o il ventenne aveva una fascia intorno a un braccio che subito si è tolto riaprendos­i una vecchia ferita. Stava prendendo un caffè al bancone. Così i poliziotti, prima di portarlo in questura e poi a Solliccian­o, hanno dovuto far intervenir­e anche il 118 per medicarlo. Lo hanno poi arrestato con l’accusa di rapina aggravata.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy