Corriere Fiorentino

Saponara delizioso Dabo adottato Pezzella è un leader

- Di David Guetta

6,5 Sportiello Prodezza Probabilme­nte quell’intervento verrà archiviato velocement­e e non è giusto, perché la parata con la mano destra su Trotta al 90’ è un capolavoro. E permette di riscattare

almeno un paio di rilanci coi piedi da dimenticar­e.

6 Laurini Ordinato

Niente di particolar­e , nel bene e nel male. Continua però la sua spinta sulla fascia destra dove va spesso in sovrapposi­zione di Chiesa. Gli manca un pizzico di fantasia quando entra nell’area avversaria ed è un peccato perché potrebbe far male. (82’sv Gaspar Vorrebbe spingere, ma non c’è più il tempo per farlo)

6 Pezzella Leader Non era nella sua giornata migliore e infatti sbaglia in un paio di occasioni il tempo dell’intervento. Va vicino al gol in mischia ed è molto bravo in anticipo su Faraoni. Si conferma, in assenza di Badelj, guida della squadra.

6 Vitor Hugo Attento Stavolta non gli riesce il salto su nel cielo come contro il Benevento e gioca una partita normale, dove sbaglia pochissimo vincendo quasi tutti i contrasti. Ormai ha capito come ci si muove in Italia.

6 Maxi Olivera Volonteros­o Nella ripresa commette tre errori in fase

d’appoggio che non sono da giocatore di serie A e non si capisce se gli era calata la concentraz­ione o più sempliceme­nte gli si era annebbiata la vista per la non abitudine alla partita. Fino a quel momento comunque non aveva demeritato, pur fallendo un gol su delizioso assist di Saponara. Da comprender­e e aiutare, se ci fosse ancora bisogno di lui.

5 Cristoforo Inadatto Gran passo indietro rispetto alla prestazion­e contro il Chievo. Lento e impacciato, perde palloni in fase di ripartenza, cioè quella più pericolosa per subire il contropied­e. Pioli non può fare a meno di sostituirl­o. (51’ 6 Dabo Adottato Dal pubblico viola, che capisce le difficoltà tecniche del francese, però quanto corre... Ecco dunque gli applausi per ogni pallone recuperato, di incoraggia­mento).

6,5 Chiesa Ispirato Primo tempo forse sotto la sufficienz­a, con un solo spunto in velocità, ma nella ripresa si scatena fino alla bellezza pura della rete del raddoppio, da proiettare nelle scuole calcio. (75’ sv Lo Faso Entra e tira subito, da trenta metri. Forse poteva evitare, ma dimostra personalit­à).

7 Saponara Ritrovato Il migliore, quello che inventa, quello che hai recuperato a certi livelli quando ormai non ci speravi più, forse l’ultimo regalo di Davide alla Fiorentina. Delizioso l’assist per Chiesa, entra nell’azione del gol di Simeone e meriterebb­e il successo personale, che sfiora nel finale.

7 Simeone Sbloccato Finalmente una partita da attaccante vero, con un gol «cattivo» e un’altra grande al volo girata nella ripresa, oltre alla consueta partecipaz­ione la gioco corale.

7 Pioli Condottier­o Aveva ragione lui: la squadra ha perso uomini importanti, ma ha trovato il gruppo ed è suo il merito maggiore. Gara giocata con molta testa, ed Europa non impossibil­e: incredibil­e pensarci solo un mese fa.

 ??  ?? Dopo mesi passati in panchina, Riccardo Saponara ha giocato la sua terza partita da titolare consecutiv­a
Dopo mesi passati in panchina, Riccardo Saponara ha giocato la sua terza partita da titolare consecutiv­a
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy