Corriere Fiorentino

Attenti ai pini

Boscaioli del Comune a Coverciano, Bellariva e al Piazzale. Scuole sotto controllo

- di Antonio Passanese

La procession­aria in tre parchi fiorentini Il Comune si attiva

Il pericolo viene dall’alto. Con il primo caldo torna la procession­aria del pino, e Palazzo Vecchio dà il via ai primi interventi per rimuovere i nidi dei pericolosi bruchi pelosi in alcuni parchi della città. A Bellariva, all’inizio del piazzale Michelange­lo e in via Danti, i boscaioli comunali hanno già bonificato le aree verdi, soprattutt­o quelle accanto ai giochi per bambini e vicino a giardini per cani. Ma la situazione più critica si registra in via Novelli, a Coverciano, dove ieri sono state distrutte tre tane.

Per evitare l’invasione delle procession­arie (come accaduto lo scorso anno) è scattato il monitoragg­io dei tecnici della direzione Ambiente su tutti i pini presenti sul territorio comunale, controlli che riguardano in particolar­e le scuole, gli impianti sportivi e le zone maggiormen­te frequentat­e dalle famiglie. In questa attività però sono coinvolti anche i privati: nel 2009 il Comune ha emesso un provvedime­nto che impone a quanti possiedono piante di pino nei propri giardini «di adottare provvedime­nti adeguati per eliminare questo bruco». Sono previste sanzioni amministra­tive per chi non osserverà questo obbligo. La procession­aria è riconoscib­ile per la presenza di ni- di dove svernano le larve sulle cime dei rami. La fase del ciclo biologico più pericolosa è quella in cui le larve escono dai nidi e si spostano verso il basso.

Il pericolo della loro presenza non è solo per gli alberi, ma anche per bambini, adulti e anche cani che potrebbero sviluppare dolorose dermatiti o anche reazioni allergiche. «È importante, quindi che, insieme all’intervento pubblico — fa sapere Palazzo Vecchio — ci sia anche un adeguato intervento preventivo anche nelle aree private».

 ??  ??
 ??  ?? I nidi di procession­aria trovati ieri nel parco di via Novelli
I nidi di procession­aria trovati ieri nel parco di via Novelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy