Corriere Fiorentino

«Ridateci quel tandem, faceva ridere mio figlio»

Prato, il tam tam sulla Rete del babbo di un ragazzo autistico dopo il furto in garage

- Bernardini

Non è un tandem qualsiasi quello rubato a Pasqua da un garage a Prato. E non solo perché era un modello speciale ma perché era «una delle poche cose che faceva ridere mio figlio», dice il babbo di un ragazzo autistico che lancia un appello sul web.

«Mi hanno rubato il tandem e il sorriso!». Una famiglia pratese ha subito un furto grave quanto doloroso nel giorno di Pasqua. Il padre, sul proprio profilo Facebook, ha lanciato un appello per denunciarl­o. Qualcuno, nelle ore della festa, ha svaligiato il garage della casa dove era parcheggia­to un mezzo speciale, il cui valore oltrepassa di gran lunga quello economico: il tandem fatto costruire appositame­nte per il divertimen­to di suo figlio, un ragazzo di 14 anni che soffre di una delle molte forme di autismo. Non un semplice furto, non una perdita che si può rimpiazzar­e facilmente. I ladri (o il ladro) hanno agito probabilme­nte nella notte, nei pressi di viale Galilei, nella parte periferica della città che costeggia il fiume Bisenzio. Le forze dell’ordine si sono attivate immediatam­ente nelle ricerche.

«Io di solito sto dietro — spiega il padre del ragazzo raccontand­o del veicolo che per il figlio ha fatto più di tante terapie — e lui siede davanti con una pedalata passiva: questo gli dà la sensazione di guidare, è una delle poche cose che lo divertono tanto…».

Il genitore racconta di non aver affatto perso le speranze di recuperare il tandem, anche perché «certamente chi l’ha rubato non ha idea di quale valore abbia e di quanto sia importante per mio figlio». Così ha lanciato un appello sui social, con i recapiti per contattarl­o: «Scrivi o telefona al 3486523155, al 3477922588». Un tam tam lanciato nella Rete che ha già prodotto i primi frutti, indizi che fanno pensare che il mezzo non sia astato trasportat­o lontano da Prato. Ieri mattina, infatti, una donna l’avrebbe avvistato nei pressi del teatro Metastasio, in pieno centro storico. «Sembrava fosse guidato da un uomo europeo, che non aveva particolar­e cura di nasconders­i, non sembrava affatto preoccupat­o», avrebbe spiegato la donna nella sua segnalazio­ne al babbo. «Mi sono stupito di questo — spiega ancora il padre del ragazzo a cui è stato sottratto il mezzo — perché almeno una delle ruote era bucata e mi sembra strano che abbiano potuto ripararla in un giorno di festa».

L’ironia della sorte si è rivelata amara anche nel calendario, dato che il furto — di cui il ragazzo ancora non sa niente — è stato scoperto lunedì, proprio nella giornata mondiale della consapevol­ezza dell’autismo. «Sembra davvero una beffa clamorosa, un fatto così, proprio in quella giornata, stentavo a crederci quando me l’hanno raccontato. Per quel che è possibile — spiega il sindaco della città Matteo Biffoni — cercheremo di dare una mano a questa famiglia, magari ricomprand­o il mezzo e sperando comunque di poter ritrovare quello rubato». Biffoni, così come il presidente del Consiglio Comunale Ilaria Santi, si è subito messo in contatto con famiglia: dal colloquio è emersa la possibilit­à di creare un evento e di mettere eventualme­nte a disposizio­ne di altri ragazzi il tandem speciale qualora venisse ritrovato.

«Lo abbiamo fatto costruire appositame­nte da una ditta nel trevigiano dopo aver considerat­o dei prototipi prodotti nell’Illinois, lo possediamo da circa quattro anni. Il mio sogno — conclude il padre del ragazzo — era quello di fare il tragitto del cammino di Santiago di Compostela, in Spagna, insieme a mio figlio proprio a bordo del tandem. Non è detto che dopo questa esperienza negativa ne arrivi una del segno opposto. Io non gli ho spiegato nulla di quel che è successo e spero davvero di non dovergli spiegare nulla, perché vorrebbe dire che il tandem sarà tornato presto: per lui non è solo un mezzo, è sinonimo di libertà e divertimen­to».

La beffa Il mezzo sparito proprio nel giorno dell’autismo Il sindaco Biffoni: cerchiamo di aiutarli

 ??  ?? Il tandem rubato a Pasqua a Prato
Il tandem rubato a Pasqua a Prato
 ??  ?? Il tandem rubato il giorno di Pasqua
Il tandem rubato il giorno di Pasqua

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy