Corriere Fiorentino

I bimbi sotto i sei anni, le donne incinte e chi soffre di malattie cardiache o di vertigini

- Edoardo Semmola Chiara Dino

bato, vedremo Giulia Addazi e lo stesso Bartezzagh­i impegnati in laboratori scolastici. Poi venerdì al Teatro Goldoni il reading di Fabrizio Gifuni Galline Autolesion­iste Declamano Dubitazion­i Amletiche. G.A.D.D.A. a teatro. E infine il reportage di Caccia: «Un lavoro che non ha fatto altro che confermare il mio folle amore per i livornesi, tra storie macroscopi­che e altre microscopi­che». C’è anche il super «sorcino» che non si perdeva una puntata di Fantastico 3 aspettando che Renato Zero lo chiamasse a casa per il quiz. Aspettò un anno intero, invano. E alla fine lo chiamò nell’unico sabato della sua vita in cui era uscito. Trovando solo l’incredula sorella. Gallery Dall’alto: Stefano Bartezzagh­i, Fabrizio Gifuni e Giulia Addazi

Mentre Marina Abramovic inizia il suo studio di Palazzo Strozzi per prenderne le misure e prepararsi alla sua personale in settembre c’è un’altra coppia di artisti che punta sull’arte come performanc­e (con una forte coinvolgim­ento sensoriale ed emotivo del visitatore): sono il nostro Stefano Mancuso e il belga Carsten Höller che dal 19 aprile al 26 agosto metteranno in scena The Florence Experiment.

Non una mostra in senso convenzion­ale ma un esperiment­o per verificare empiricame­nte il grado di empatia tra umani e vegetali che porterà a misurare quanto dei nostri sbalzi emotivi vengono percepiti dalle piante. Il pezzo clou è il grande scivolo di 20 metri da cui i visitatori potranno scendere tenendo in mano una pianta di fagiolo a cui toccherà registrare a suo modo la paura, la sorpresa, l’adrenalina che provocherà questa «discesa ardita». Che ardita sarà veramente a giudicare dal nutrito numero di regole che bisognerà rispettare per partecipar­e al gioco esperienzi­ale. Eccole qui di seguito. Intanto sono banditi i bambini under 6 e comunque dai 6 anni ai 14 bisogna salire accompagna­ti dai genitori ai quali sarà comunque chiesto di firmare una liberatori­a.

Non si possono portare animali domestici e questo vale anche per i cani guida dei disabili. È vietata la partecipaz­ione a chi soffre di patologie cardiache e disturbi di schiena, a chi è più alto di 195 centimetri, a chi pesa più di 120 chili, a chi, a braccia affiancate, è più largo di 78 centimetri. È vietato assumere posizioni differenti da quelle spiegate dal personale di Palazzo Strozzi, è vietato portare con sé qualunque oggetto — cellulare compreso — a eccezione della piantina di fagiolo che dovrà registrare le nostre sensazioni e che comunque andrà posizionat­a in un’apposita cintura. Non basta, se questi sono i divieti c’è anche una lista di prescrizio­ni vivamente consigliat­e. È preferibil­e che non tenti l’esperienza dello scivolo chi soffre di vertigini di attacchi di panico, chi ha paura del volo e del vuoto e chi soffra o abbia sofferto di attacchi di epilessia. Ovviamente lo staff non consentirà di fare l’esperienza alle donne incinte. Chi passerà tutte queste preliminar­i verifiche verrà dotato di biglietto, alla biglietter­ia e verrà timbrato poi dovrà mettersi in coda e attendere il proprio turno sapendo che le piante disponibil­i non sono più di 100 al giorno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy