Corriere Fiorentino

Piazza Indipenden­za, dieci anni per le coltellate

La condanna per il ghanese che ferì il connaziona­le e poi fu fermato al confine

- V.M.

la discussion­e poi gli spintoni e alla fine tra i due ghanesi spuntò un coltello. Un africano cadde a terra ferito all’addome, l’altro scappò prima dell’arrivo delle volanti. Finì nel sangue l’ennesima rissa in piazza Indipenden­za la sera del 19 luglio 2017. Qualche giorno dopo, il ghanese Philip Narron fu bloccato dalla polizia a Chiasso, alla frontiera con la Svizzera e finì in manette per tentato omicidio.

E ieri è stato condannato dal gip Mario Profeta a 10 anni di reclusione al termine del processo con rito abbreviato che comporta lo sconto di un terzo della pena. Dovrà inoltre versare una provvision­ale di 30 mila euro al connaziona­le Ben Lawel, assistito dall’avvocato Massimo Fusi, in attesa che il giudice civile definisca l’intero ammontare del risarcimen­to.

«Non volevo colpirlo» — ha spiegato al gip il ghanese difeso dall’avvocato Laura Generini — Quella sera litigavamo per l’affitto di casa e quando ho visto che impugnava il coltello ho tentato di strappargl­ielo e l’ho ferito». Narron è arrivato in Italia nel 2013. Qualche lavoro saltuario e pochi soldi per campaPrima re. Poi ha incontrato Lawel e hanno iniziato a condivider­e un’abitazione in via Baracca. «Pretendeva che pagassi l’affitto di un appartamen­to in cui era stata staccata la luce» ha detto al giudice. Da giorni discutevan­o in casa, ma quella sera si sono incontrati anche in piazza Indipenden­za. È bastato che incrociass­ero gli sguardi ed è ripartito l’alterco. Intorno a loro, nella calda serata di luglio, extracomun­itari e fiorentini impotenti. Prima sono volate parole, poi è iniziata la zuffa finita con i coltelli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy