Corriere Fiorentino

Dietrofron­t Livorno: via Foschi, riecco Sottil E sabato c’è il Pisa

Livorno, altro esonero tre settimane dopo. E sabato c’è il derby col Pisa

- di F.Baffa e G.Noli

Contrordin­e compagni. Esonerato Luciano Foschi alla guida del Livorno torna l’allenatore che aveva sostituito solo 3 settimane fa, Andrea Sottil.

Un secondo ritorno per la verità per l’ex difensore viola sulla bollente panchina amaranto perché, nell’incredibil­e centrifuga che è diventato l’ambiente labronico in questo 2018 da incubo, va ricordato che l’allenatore ora richiamato si era già dimesso, salvo ripensarci ed essere appunto cacciato dopo un paio di sconfitte. A 48 ore dallo scontro diretto di Siena. Che il Livorno vinse — riprendend­o la testa della classifica (serie C, girone A) — così come la gara successiva a Viterbo. Scossa finita lì: 3 ko consecutiv­i, l’ultimo sabato ad Olbia, controsorp­asso in vetta della Robur e via anche Foschi. La cui credibilit­à in settimana è stata definitiva­mente seppellita dal blitz del presidente Spinelli al centro di allenament­o con giocatori costretti a pesarsi, le liti del patron con i «senatori», in particolar­e Mazzoni e Vantaggiat­o, messi fuori rosa anzi no, portati in Sardegna ma relegati in panchina nell’ennesima figuraccia di un girone di ritorno da incubo. Di tutto di più.

Il Livorno già in crisi sembra voler sfogliare tutto il manuale del «Come farsi male da soli». Dopo aver dilapidato un vantaggio arrivato a 12 punti prima della sosta invernale: meno di quelli complessiv­i (11) messi assieme dagli amaranto nelle 12 gare dalla ripresa del campionato da gennaio in poi. Crollo fisico e mentale. Tanto che Spinelli ha detto di voler ingaggiare uno psicologo. Intanto richiama Sottil, il tecnico che secondo lui ha sbagliato la preparazio­ne atletica e scatena un nuovo terremoto per cominciare la settimana che porta al Picchi un’altra contendent­e tornata in corsa per il primo posto che vale la promozione diretta in serie B: il Pisa (a 3 punti dal Siena e 2 dal Livorno ma con una gara in più). Il derbissimo. In un sabato in cui la capolista Robur affronterà il suo ad Arezzo.

Persi gli equilibri Spinelli cerca di trovarne di nuovi a forza di picconate. Ha deciso di giocare al rischiattu­to e lo fa in fondo.

 ??  ??
 ??  ?? Nella foto Andrea Sottil, 44 anni, di nuovo allenatore del Livorno dopo l’esonero dello scorso 18 marzo
Nella foto Andrea Sottil, 44 anni, di nuovo allenatore del Livorno dopo l’esonero dello scorso 18 marzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy