Corriere Fiorentino

I Cinquestel­le su Tav e Peretola «Opere inutili, le fermeremo»

Il ministro in pectore Bonafede: noi usiamo il metodo Roma, se possibile cambiamo tutto

- Marzio Fatucchi (ha collaborat­o Giulio Gori)

Tav ed aeroporto di Firenze? «Se ci sono i margini, li blocchiamo». Il deputato del M5S Alfonso Bonafede è esplicito e diretto, nella Rassegna stampa di Italia 7. Alla domanda su cosa farà, se il M5s andrà al governo — ora che davvero ci potrebbero arrivare, anche se è forse la settimana più difficile per le trattative — Bonafede (indicato da Luigi Di Maio come possibile ministro della giustizia in un esecutivo pentastell­ato) risponde ribadendo quanto dichiarato durante la campagna elettorale (e negli anni precedenti). Nonostante nella stessa campagna elettorale ci siano state numerose aperture del M5S verso le associazio­ni di categoria, a Firenze tutte favorevoli alla nuova pista. E tra queste aperture centrale fu quella dell’incontro al Convitto della Calza tra gli imprendito­ri e lo stesso Di Maio nel quale il capo politico del movimento affermò che il M5S voleva «lasciare in pace chi lavora».

«Il nostro programma — ha spiegato ieri Bonafede — resta quello di rivedere tutte le grandi opere pubbliche inutili. Anche quelle già decise: nei margini in cui si può fare». Per capire quali sono, questi margini, il deputato eletto nel proporzion­ale a Firenze usa l’esempio dello stadio di Roma. Quando arrivò il loro sindaco Virginia Raggi, «a fronte di un progetto folle, ma molto avanti nel procedimen­to, non avendo margine per tornare indietro, lo abbiamo migliorato. Abbiamo evitato un milione di metri cubi di cemento, ridotti a metà, con un progetto ad altissimo livello ambientale». L’esempio però apre ad un’altra serie di domande: perché sia su Alta velocità che aeroporto non siamo all’anno zero.

«Per il sottoattra­versamento dell’Alta velocità — ha proseguito Bonafede — non è stato fatto praticamen­te nulla». Certo, il tunnel non è partito, ma l’appalto è già stato affidato, la stazione Foster è scavata a metà: «L’opera — ribatte Bonafede — doveva essere finita nel 2014, siamo al 2018 e lo stato di avanzament­o del tunnel è pari a zero».

Ora però è arrivato il via libera del ministero dell’ambiente per portare via le terre di scavo. Quindi, il tunnel può partire. Bonafede è tranchant: «Se l’opera è stata decisa nel ‘95 e stiamo ancora a parlarne non è perché si è perso tempo ma perché l’opera è stata decisa in modo folle. Furono le stesse Ferrovie, un anno e mezzo fa, a dire che la stazione Foster e il tunnel erano inutili. La stazione Foster sarebbe stata un fallimento esattament­e come la Tiburtina e le altre stazioni minori dell’Alta velocità. Sono tutti progetti falliti, a Firenze si sta per realizzare un tunnel che prevede un progetto fallito. Per la città di Firenze quella stazione e quel tunnel non hanno nessuna utilità, compromett­erebbero il sottosuolo di Firenze». E sull’aeroporto? «Esattament­e come per lo stadio della Roma, occorre vedere che margine hai per tornare indietro e se puoi tornare indietro». E le penali, per esempio sulla parte dell’alta velocità? «I cittadini spendono molto di più a fare l’opera. E peraltro con un tunnel di 7 km e mezzo non si tratta solo di vedere quanto spendi ma l’utilità dell’opera quando sarà conclusa».

Una posizione coerente con quella storica del M5S a livello nazionale e locale, anche se distante dalle parole rassicuran­ti di Di Maio che, proprio a Firenze, lanciò il confronto con le imprese al Convitto della Calza. Ma i no non finiscono qua: oggi il M5S, alle 21 al Parterre, lancia la sua «stesura partecipat­iva» del programma per le amministra­tive a Firenze. E , oltre al no ad Alta velocità ed aeroporto, c’è anche quello alla terza corsia dell’A11. E i dubbi sul nuovo stadio.

Quando Di Maio... Durante la campagna elettorale in un incontro in piazza della Calza con gli industrial­i disse: «Vogliamo lasciare in pace le imprese»

Firenze 2019 Stasera la prima riunione per il programma in vista delle Comunali: «Stop a Tav, aeroporto, Terza Corsia. E dubbi anche sul nuovo stadio»

 ??  ??
 ??  ?? Luigi
Di Maio «capo politico» del M5S
Luigi Di Maio «capo politico» del M5S
 ??  ?? Alfonso Bonafede Deputato del M5S
Alfonso Bonafede Deputato del M5S

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy