Corriere Fiorentino

Dai sindaci del no mezza apertura all’Osservator­io

«Ben venga il dialogo, ma non hanno già deciso?». E giovedì assemblea pubblica a Sesto

- M.F.

«Ci fanno vedere quello che hanno già deciso?». Alessio Biagioli, sindaco di Calenzano è ironico. Ma gli altri sindaci che hanno firmato i ricorsi al Tar contro il progetto del nuovo aeroporto accolgono positivame­nte l’apertura del presidente dell’Osservator­io ambientale sul Masterplan di Peretola, Antonio Venditti, che sul Corriere Fiorentino aveva annunciato: «L’Osservator­io potrà ufficialme­nte interloqui­re» con i Comuni inbiamo teressati.

Dal fronte dei contrari, le aperture arrivano da Alberto Cristianin­i, di Signa, e Marco Martini, di Poggio a Caiano: entrambi sindaci del Pd. «Se c’è questa disponibil­ità, ben venga: finora di dialogo non c’è stato. Signa deve dare 40 ettari del suo territori per l’area faunistica al posto di quelle cancellate dalla nuova pista». «Ne prendo atto positivame­nte — dice Martini — Noi l’avevamo chiesto più volte di confrontar­si, anche con Enac e Toscana Aeroporti: nel 2016, quando abbiamo fatto il percorso partecipat­ivo con Calenzano e Carmignano, ab- incontrato i cittadini, ma Enac e Toscana Aeroporti declinaron­o l’invito. Ora dobbiamo capire se possiamo andare a dire la nostra o è solo parvenza di ascolto».

Biagioli (esponente di Mdp) ribadisce che «o ci sei, dentro l’Osservator­io, o no. E noi non ci siamo, in modo anomalo». Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto (Sinistra italiana) taglia corto: «Siamo stati esclusi dall’osservator­io. In uno Stato di diritto, sia normale poter accedere agli atti. Non può essere una concession­e». Ma tutti ribadiscon­o: i ricorsi al Tar vanno avanti. E giovedì sera alla Biblioteca Ragionieri di Sesto, spiegheran­no insieme «le ragioni dei ricorsi». Ci saranno tutti: Matteo Biffoni di Prato manderà un assessore, «sono impegnato per una cena di beneficenz­a», ma commenta così Venditti: «Noi dobbiamo rispondere alle preoccupaz­ioni di un pezzo di città».

 ??  ?? La conferenza, a Sesto, dei sette sindaci e assessori della Piana per presentare alla stampa i ricorsi al Tar contro il progetto della nuova pista parallela a Peretola
La conferenza, a Sesto, dei sette sindaci e assessori della Piana per presentare alla stampa i ricorsi al Tar contro il progetto della nuova pista parallela a Peretola
 ??  ?? L’intervista del Corriere Fiorentino ad Antonio Venditti
L’intervista del Corriere Fiorentino ad Antonio Venditti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy