Corriere Fiorentino

Assalto ai vicoli da sosta selvaggia Tutti i trucchi della Ztl notturna

Altre foto dei residenti. E in Corso Tintori un garage si allarga...

-

Torna la Ztl notturna, ma il centro storico di Firenze continua ad essere preso d’assalto dalla sosta selvaggia: macchine parcheggia­te in divieto di sosta, in doppia fila, sulle strisce pedonali sui marciapied­i e persino in aree pedonali, grazie alla finestra dalle 20 alle 23 in cui i semafori dei telepass rimangono di colore verde e consentono ai non residenti di entrare in area Unesco.

I residenti del gruppo Facebook «Firenze Oltrarno e centro storico», come raccontato in un dossier del Corriere Fiorentino, qualche settimana fa, prima del ritorno della Ztl notturna, avevano pubblicato 39 foto per raccontare l’incubo della sosta selvaggia. GioAspetta­ndo vedì scorso, il semaforo rosso ai telepass dalle 23 alle 3 di notte è tornato, ma con scarsi risultati: «Ztl notturna, una farsa», scrivono pubblicand­o trenta immagini di questo fine settimana che fotografan­o la realtà immutata dei furbetti del parcheggio.

C’è persino chi arriva al punto di privatizza­re una strada: il venerdì e il sabato sera, una rimessa di corso Tintori invade la volta dei Tintori per piazzarci le automobili dei propri clienti, quando all’interno del parcheggio al coper- to i posti sono esauriti. Non solo: una volta riempito il vicolo, i dipendenti della rimessa approfitta­no anche di corso Tintori, parcheggia­ndo le macchine dei clienti in doppia fila. Da parte sua, l’assessore al traffico di Palazzo Vecchio, Stefano Giorgetti, assicura che da giugno tornerà la Ztl non stop (col semaforo rosso anche tra le 20 e le 23). E ha confermato che da settembre, con le due nuove linee del tram, ci sarà una nuova Ztl. (G.G.)

 ??  ?? Le auto che la rimessa di Corso Tintori parcheggia sotto la Volta dei Tintori dopo aver esaurito i propri posti coperti Macchine parcheggia­te in Oltrarno
Le auto che la rimessa di Corso Tintori parcheggia sotto la Volta dei Tintori dopo aver esaurito i propri posti coperti Macchine parcheggia­te in Oltrarno
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy