Corriere Fiorentino

Più rapine e violenze sessuali Il questore: «Blitz mirati in tutte le zone a rischio»

La festa per i 166 anni della Polizia. Intini: «Pugno duro per i locali fuori regola»

- Di Simone Innocenti a pagina 8

«È chiaro che aumenterem­o gli ‘interventi sartoriali’, vale a dire blitz ragionati su alcuni punti della città. Come è successo a Santo Spirito, dove abbiamo messo 300 pattuglie nell’arco di un anno». Il questore Alberto Intini, che ieri — di fronte alle massime autorità cittadine — ha parlato alla Festa per i 166 anni della Polizia, al Museo dell’Opera del Duomo, fa un bilancio dell’attività della Questura. «Tutti i nostri dati, che sono interforze, sono positivi a parte le violenze sessuali, che passano da 95 a 1.906, e le rapine in strada, che passano da 324 a 365. Questo è un dato che non ci piace — spiega — e faremo di tutto per cambiarlo. Però non tutte le rapine sono cruente, è un particolar­e che va detto. E quando ci si riferisce alle violenze sessuali non tutti sono stupri».

Il questore Intini, che ieri mattina in Questura ha deposto una corona di fiori per ricordare i caduti della polizia, ricorda che a Firenze ci sono «25 mila turisti di media al giorno, è un numero da tener presente quando si parla di reati». La lotta al contrasto della droga ha portato «rispetto allo scorso anno al 50 per cento in più di denunce a

A Firenze ci sono 25 mila turisti di media al giorno, è un numero da tener presente quando si parla di reati

piede libero: sono segnalazio­ni alla Procura perché la ‘modica quantità’ non ci consente l’arresto. In questo senso c’è un limite della legge che colpisce sia noi che la magistratu­ra».

Sul fronte stalking, dice Intini, «abbiamo fatto più ammoniment­i (da 12 a 18), mentre abbiamo emesso 3 Daspo urbani e abbiamo intensific­ato i controlli nei locali: 216, in totale che hanno portato a 16 sospension­i». «Chiederemo la revoca della licenza al Comune. Così come è accaduto per il Dolce Zucchero, lo stiamo facendo per il Latin Lover (locale che era stato temporanea­mente chiuso e che ha riaperto i battenti con un’altra forma societaria, ndr). Tenuto conto che a Firenze ci sono 9 milioni di turisti all’anno, «il nostro obiettivo è di fare blitz mirati. Laddove ci sono delle criticità intervenia­mo in maniera mirata, come è accaduto a Santo Spirito, dove lo spaccio è stato quasi debellato. O a Rifredi dove il Commissari­ato ha messo una macchina per le strade: sono aumentati arresti e sequestri di droga».

Durante la festa è stata concessa la promozione per meriti straordina­ri al commissari­o Fortunato Romeo, all’ispettore Superiore Paolo De Pasquale, al sovrintend­ente Gianfranco Cucchiarel­li e al vicesovrin­tendente Francesco Grifoni. Gli encomi sono andati all’ispettore Roberto Varallo, al viceispett­ore Francesco Corbi e agli assistenti Massimo Avogaro, Alessandro Baldini, Emilio Micarelli, Roberto Robbio e Andrea Sillieri. Uno speciale riconoscim­ento è andato a Pando, il pastore tedesco antidroga.

 Laddove ci sono delle criticità faremo interventi in maniera mirata, come è già accaduto a Santo Spirito

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy