Corriere Fiorentino

E a Siena spunta la lista fai-da-te del candidato con la tessera Pd

Pinciani, vicino ad Alberto Monaci, lancia la propria lista. «Ma non lascio il partito»

- Aldo Tani

Fuoco «amico» sul Pd. Alessandro Pinciani, già in lizza per la segreteria comunale dei Democratic­i, ha deciso di candidarsi a sindaco con una propria lista. L’ex vicepresid­ente provincial­e — che «guida» la frangia del Pd riconducib­ile all’ex presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci — era stato uno degli interlocut­ori principali per individuar­e il candidato Dem, senza mai far mistero di non essere favorevole a un secondo mandato dell’attuale sindaco Bruno Valentini. Il tentativo però è naufragato e Valentini ha avuto via libera senza nemmeno passare dalle primarie, pur tra i malumori di parte del partito. Così Pinciani ha deciso di fare un passo avanti. «Non è una ripicca né una personaliz­zazione — ha spiegato — Da tempo abbiamo espresso il nostro dissenso sulla sua azione in una città che deve essere difesa e il cui futuro è a rischio: Valentini ha detto solo parole al vento».

Pur avanzando la propria candidatur­a, Pinciani è deciso a rimanere dentro il Pd e per i compagni di partito il messaggio è chiaro: «La porta è aperta». L’obiettivo, nemmeno troppo velato, è riunire quelli che hanno cercato di estromette­re Valentini. «La nostra è una battaglia di coerenza — aggiunge — e ci appelliamo a tutti coloro che hanno l’idea di cambiare rotta in questa città».

Sempre che il 10 giugno, data del primo turno delle Amministra­tive, sia davvero tra i candidati. «Il regolament­o parla chiaro — sottolinea il segretario comunale Pd Simone Vigni — al momento agisce fuori dalle regole. Se alla scadenza del termine per presentare le liste (11 maggio, ndr) sarà ancora così, farò una segnalazio­ne alla commission­e di garanzia». Il Pd nel frattempo va in cerca di unità. Venerdì, alla presenza del ministro Pier Carlo Padoan eletto alla Camera proprio a Siena, si svolgerà il «cantiere delle idee» per il programma elettorale. Ma con Pinciani salgono a 9 i candidati a sindaco (e in attesa che LeU si esprima). Con poco meno di 44 mila elettori, potrebbe essere quasi un record.

Corsa affollata

In una città da 44mila elettori, salgono a 9 i nomi in lizza. E manca ancora la scelta di LeU

 ??  ?? Alessandro Pinciani, dell’area Pd che fa riferiment­o a Monaci: si candiderà come sindaco
Alessandro Pinciani, dell’area Pd che fa riferiment­o a Monaci: si candiderà come sindaco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy