Corriere Fiorentino

Chiesa: «Ha allenato me, per questo è così bravo...»

L’ex bomber vinse il campionato a Figline con Leonardo: «Ma al Franchi perderà»

- Leonardo Bardazzi

«Ha avuto la fortuna di allenarmi, per questo è diventato così bravo». Enrico Chiesa, 223 gol in carriera di cui 7 in Nazionale, di solito è tipo schivo e riservato. Ora poi che suo figlio Federico è arrivato nel grande calcio, farlo parlare è diventato piuttosto complicato. Per gli amici però l’ex grande bomber della Fiorentina fa un’eccezione. Ai tempi di Figline (stagione 2008/09) tra lui e Semplici infatti è nato un bel rapporto. Enrico, il campione quasi quarantenn­e, e Leonardo, l’allenatore di provincia che puntava in alto e che seppe guidare i gialloblu dall’Eccellenza fino alla storica promozione in Prima Divisione, la vecchia serie C1: «Si vedeva che era destinato a fare carriera — aggiunge Enrico — mi fa un gran piacere vederlo così in alto».

Chiesa, qual è la dote migliore di Semplici?

«L’umiltà. Sul campo ha sempre avuto idee innovative, ma il suo segreto è stato non cambiare mai. Anche ai tempi di Figline ricordo che ascoltava spesso i miei consigli, per questo dico che ha avuto la fortuna di allenarmi... (ride, ndr). Era un meticoloso, prima delle partite ci faceva ripassare calci piazzati e movimenti tattici, poi ci diceva “Fate la doccia, ma veloce però”. Voleva che restassimo concentrat­i su quello che dovevamo fare, perché tra scherzi e risate, il nostro obiettivo era vincere la Seconda Divisione. Ci riuscimmo: in carriera è rimasto l’unica volta che ho vinto un campionato».

E fuori dal campo che tipo è?

«Siamo amici, ci sentiamo spesso e dopo ogni annata ci vediamo. Parliamo di tutto, soprattutt­o di Fiorentina, perché lui è un innamorato viola. Quando ero a Figline non ricordo neppure quante volte gli ho dovuto raccontare i miei gol. È alla mano, con lui ci divertiamo: a fine stagione, come al solito, gli darò qualche consiglio tattico...». Come finisce domenica? «Pronostico facile, a Leonardo dico che può già preparare la prossima, perché questa la vince la Fiorentina. Se segna mio figlio? Su questo preferisco non dire nulla, ma il buon Semplici dovrà comunque rassegnars­i: questa la perde, da mercoledì prossimo avrà tempo per conquistar­e la salvezza».

Se lo immagina emozionato?

«Chi non lo sarebbe? È un fiorentino vero, vive la città e poi quello stadio gli provoca brividi fin da quando era ragazzino. Lui stesso in fondo non ha mai nascosto di sognare di allenare la Fiorentina: la prima volta al Franchi, per uno così, sarà indimentic­abile. Io però non lo chiamerò, preferisco che viva le sue emozioni senza aggiungere nulla. In fondo di consigli gliene ho già dati anche troppi...».

 ??  ?? Enrico Chiesa con la maglia del Figline Era il 2009 e l’allenatore dei gialloblu era proprio Semplici
Enrico Chiesa con la maglia del Figline Era il 2009 e l’allenatore dei gialloblu era proprio Semplici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy