Corriere Fiorentino

Imbattibil­e Andreazzol­i, la A è vicina

Massese, amico di Spalletti, di poche parole: con lui in panchina l’Empoli non perde più

- (S.Spa.) Michela Lanza

Empoli da record. Gli azzurri di Aurelio Andreazzol­i sono più forti di tutti e tutto, anche delle assenze. Così, dopo il pareggio ottenuto a La Spezia senza Donnarumma e Rodriguez (ha giocato Piu segnando il gol dell’1-1), hanno allungato a 20 la loro striscia di risultati utili consecutiv­i (13 vittorie e 7 pareggi). Un girone intero praticamen­te, consideran­do che l’ultima sconfitta dell’Empoli risale all’11 novembre 2017, quando la squadra allenata ancora da Vivarini perse 2-1 in trasferta contro la Pro Vercelli. Un cammino strepitoso quello dell’Empoli, in particolar modo da quando è arrivato Andreazzol­i, tecnico di Massa meticoloso e perfezioni­sta che ha dato una spinta decisiva affinché la squadra dimostrass­e il suo vero valore.

Il predecesso­re Vivarini infatti aveva un gruppo forte, costruito con il chiaro intento di tornare in serie A, e dopo qualche alto e basso iniziale, aveva iniziato ad ottenere buoni risultati. La squadra però continuava ad avere troppi cali di concentraz­ione, subiva rimonte e concedeva troppi gol (29 in 19 partite).

Allora, quasi come un fulmine a ciel sereno, ecco il cambio di panchina: via Vivarini, ecco Andreazzol­i. La società infatti aveva capito che al gruppo serviva una scossa ma soprattutt­o un allenatore che sapesse trasmetter­gli autostima. Il 17 dicembre così arriva il nuovo allenatore, mai sceso in B e quasi sempre rimasto nell’ombra. Aurelio infatti per d’Italia e del mondo. Venti le nazioni rappresent­ate e tra quelle non europee spiccano Australia, Giappone, Usa. Partenza alle 6 da Badia di Moscheta, nel comune di Firenzuola. Anche per questa quinta edizione si conta un grande sforzo organizzat­ivo con oltre 250 volontari dislocati nei 7 rifugi per ristoro e supporto agli atleti. L’Ultra Trail Mugello si corre all’interno del complesso forestale Giogo- anni è stato il braccio destro di Spalletti che — guarda caso — dalle parti del Castellani si è fatto conoscere e apprezzare mantenendo una grande amicizia con il presidente azzurro Corsi.

Andreazzol­i così è apparso subito l’uomo giusto nel posto giusto, con una mentalità di gioco offensiva e l’esperienza necessaria per dare una mano a una squadra già molto forte per la serie B. Corsi e la società ci hanno puntato, suscitando inizialmen­te stupore e scetticism­o. Ma la scelta si sta rivelando azzeccata, visto che il pragmatico Andreazzol­i, in poche mosse, ha saputo trasformar­e la squadra da incompiuta a dominatric­e: «L’Empoli non c’entra niente con la serie A», disse Pippo Inzaghi dopo la sconfitta del suo venezia al Castellani.

Una frase che non ha bisogno di ulteriori commenti. La Casaglia, lungo un percorso che è stato reso permanente e georeferen­ziato, e quindi fruibile anche al di fuori della competizio­ne sportiva. La gara è la prima del circuito Skyrunner che rappresent­a una selezione delle gare più rappresent­ative del panorama italiano. Proprio i due vincitori della scorsa edizione, Luca Carrara e Cristiana Follador, si sono anche laureati, a fine stagione, campioni del circuito. prima cosa che ha fatto l’allenatore azzurro è stata quella di lavorare sulla testa dei suoi giocatori: in poco tempo ha alzato autostima e fiducia, nello spogliatoi­o ma anche nell’ambiente. Poi ha dato maggiore equilibrio tattico, registrand­o la difesa che da quando c’è lui (15 partite) subisce meno gol (solo 11) e concede pochissimo agli avversari. Questo senza andare a scalfire la forza di quella macchina da gol che ha già segnato 72 reti (40 delle quali firmate Caputo-Donnarumma). Infine ha avuto la lungimiran­za di credere nelle qualità del giovane Zajc, inserendol­o come trequartis­ta alle spalle dei due bomber. Mossa tattica che si è rivelata decisiva, perché lo sloveno è svelto e ha il talento giusto per regalare assist e creare possesso palla.

Con questi piccoli cambiament­i, il tecnico di Massa che non ama parlare di sé (e che fa della sua profession­alità un marchio di fabbrica, ha migliorato l’Empoli, rendendolo quasi imbattibil­e. Andreazzol­i — ora a +8 sulle seconde — per ora non ha sbagliato una mossa: la strada è quella giusta per tornare in serie A.

 ??  ?? Aurelio Andreazzol­i parla in panchina con Zajc e Castagnett­i
Aurelio Andreazzol­i parla in panchina con Zajc e Castagnett­i
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy