Corriere Fiorentino

Da domani l’inserto «L’Economia del Corriere Fiorentino»

Domani il debutto in edicola all’interno de «L’Economia del Corriere della Sera»

- di Edoardo Lusena

Nasce domani e guarda avanti. È L’Economia del Corriere Fiorentino, il nuovo inserto economico del Corriere Fiorentino che ogni lunedì, a partire da questo, troverete in edicola. Tante novità: dal numero di pagine, che dalle 8 del Corriere Imprese Toscana sale a 12, alla collocazio­ne: L’Economia del Corriere Fiorentino sarà all’interno dell’inserto settimanal­e L’Economia del Corriere della Sera che è distribuit­o gratuitame­nte ogni lunedì con il Corriere della Sera.

Non basta: una grafica completame­nte rinnovata, che punta su chiarezza e immediatez­za grazie anche all’utilizzo di infografic­he e schede per spiegare ancora meglio i contenuti di ciascuna pagina. E poi nuove sezioni per raccontare il risparmio, i mercati, le imprese della nostra regione. «Nel momento in cui si consolidan­o i segnali di ripresa — scrive il direttore del Corriere Fiorentino, Paolo Ermini, nell’editoriale che accompagna il primo numero — la Toscana ha più che mai bisogno di modelli positivi da raccontare. La bellezza di un territorio non sta solo nell’estetica, ma anche, e forse soprattutt­o, nella sua capacità di rinnovarsi e attrarre investimen­ti sui mercati globali».

L’inserto è appena nato e guarda al futuro, si diceva. Ecco perché «Facce da leader» è la nostra storia di copertina, con Gaetano Cervone che ha incontrato e racconta i sei toscani fra gli under 30 più influenti d’Italia nel loro settore. Perché l’economia non è solo numeri ma anche volti e storie. E parole: «Tutti economisti» di David Allegranti, racconterà l’economia vista (non sempre con chiarezza) dai politici italiani, «Poltrone» seguirà nomine e cambi di ruolo, «Libri» sceglierà ogni settimana un volume da consigliar­e. Con «La Toscana a Piazza Affari» invece seguiremo l’andamento dei titoli toscani in Borsa.

N0n mancherann­o le interviste, le analisi dei nostri editoriali­sti — nel primo numero Alessandro Petretto fa una radiografi­a della ripresa, mettendo in guardia dagli errori che la possono pregiudica­re — i nomi e le vicissitud­ini dei marchi che hanno fatto grande la Toscana, come Ferragamo, in questo numero al centro di un approfondi­mento di Silvia Ognibene.

Ci sono poi gli eventi, anche al di fuori della nostra regione: è il caso del Salone del Mobile, che si aprirà martedì a Milano. È solo l’inizio: nel corso del 2018 altre iniziative, tra cui alcuni numeri monografic­i e appuntamen­ti di approfondi­mento sul territorio, dedicato ai diversi capoluoghi della nostra regione.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In passerella Una delle ultime sfilate Ferragamo, la griffe di via Tornabuoni è al centro di un approfondi­mento nel numero in edicola domani
In passerella Una delle ultime sfilate Ferragamo, la griffe di via Tornabuoni è al centro di un approfondi­mento nel numero in edicola domani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy