Corriere Fiorentino

Bici a noleggio, si cambia: più alte e anche elettriche

Bici a noleggio modificate su indicazion­e dei fiorentini

- Zuliani

Biciclette più alte e, nei prossimi mesi, anche elettriche. Le nuove Mobike presentate ieri alla presenza di Nardella promettono di essere più comode e funzionali. E le migliorie sono state fatte seguendo i consigli dei fiorentini.

Più leggera, più maneggevol­e. E presto anche elettrica. È arrivata a Firenze la nuova Mobike, il modello 3.0 delle biciclette del servizio bike sharing, avviato a Firenze 8 mesi fa. Le nuove biciclette arancioni sono state costruite, in Cina, tenendo conto delle critiche mosse dagli utenti fiorentini: pesano tre chili in meno, hanno tre marce, un cestino più capiente, pannelli solari per caricare la batteria e renderle sempre disponibil­i, ruote più grandi che passano da 24 a 26 pollici, sella ergonomica e con altezza regolabile adattabile a tutte le stature, un sistema di trasmissio­ne avanzato, una struttura pensata per il ciclista europeo e non cinese.

La nuova flotta di 2000 mezzi è stata presentata ieri al Parco delle Cascine durante il Florence Bike Festival, ed è già disponibil­e in strada (sempre al costo di 50 centesimo ogni mezz’ora): le bici più evolute andranno a sostituire quelle esistenti. «Ora il parco bici è di 3200, contiamo di arrivare a 4000, la metà quindi sarà costituita da queste nuove. Quelle vecchie le porteremo in altre città poi le sostituire­mo» spiega Alessandro Felici, amministra­tore delegato di Evlonet, che distribuis­ce e gestisce Mobike in Italia. Per migliorare il servizio sono stati introdotti anche abbonament­i e sono allo studio agevolazio­ni per studenti e pendolari.

A Firenze, prima città in Italia ad aver scelto il servizio di «bici condivisa» Mobike, sono stati finora registrati 100mila di utenti, sono stati percorsi 1,3 milioni di chilometri, con un risparmio di Co2 pari a 400 tonnellate. Durante i picchi di utilizzo sono stati registrati una media di oltre 10mila viaggi al giorno: l’1% degli spostament­i totali del capoluogo toscano.

«Siamo anche la prima città in Italia e tra le prime nel mondo come dati sul vandalismo: solo 4 bici su 100 vengono danneggiat­e» ha spiegato il sindaco Dario Nardella, che ieri ha provato in anteprima il nuovo modello, insieme all’assessore alla mobilità Giovanni Bettarini. «Ringrazio Mobike perché sono state superate tutte le problemati­che che tanti utenti avevano segnalato» ha detto Nardella. «Come Comune intanto andiamo avanti con i lavori per le nuove piste ciclabili: con il progetto della Bicipolita­na saranno realizzati a partire dai prossimi mesi 23,5 chilometri aggiungend­osi ai 90 che già ci sono, perché andare in bicicletta sia un modo sempre più convenient­e, oltre che non inquinante e veloce, per muoversi».

Il capoluogo sarà la prima città in Italia a lanciare il bike sharing elettrico. «Adesso aspettiamo la bici elettrica» ha detto Nardella. La nuova e-bike a pedalata assistita è stata annunciata ieri e verrà lanciata nei prossimi mesi quando potrà essere noleggiata come le altre bici.

 ??  ??
 ??  ?? Giovanni Bettarini e Dario Nardella con le nuove Mobike
Giovanni Bettarini e Dario Nardella con le nuove Mobike
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy