Corriere Fiorentino

«L’insicurezz­a c’è, serve la svolta»

Biffoni avvisa il Pd: «Il tema va affrontato, peserà anche sul voto per i sindaci»

- Giulio Gori

Sembra quasi un avvertimen­to al Pd in vista delle Comunali di giugno, in particolar­e Pisa di cui Matteo Biffoni, sindaco di Prato e presidente di Anci Toscana è reggente del Pd: «L’insicurezz­a c’è, il calo dei reati non basta se i sentimenti delle persone sono di paura. Il tema va affrontato perché come è successo il 4 marzo avrà un peso anche sul voto amministra­tivo». Sulle ronde in tram di CasaPound Biffoni è netto: «Le iniziative fai-date peggiorano le cose». Anche il governator­e Enrico Rossi avvisa il centrosini­stra: «Senza risposte adeguate le destre vincono».

«Le ronde di CasaPound? Il fai-da-te non risolve i problemi e anzi li può peggiorare». Matteo Biffoni, sindaco di Prato e presidente toscano dell’associazio­ne dei Comuni, interviene sull’iniziativa dell’estrema destra a Scandicci. Ma non sminuisce il tema della sicurezza: «Non c’è ambiguità né sottovalut­azione da parte del Pd. Tutti dicono che i reati sono in calo, ma a me interessan­o i sentimenti di paura e ansia dei cittadini. A me interessa che secondo una ricerca di Confeserce­nti sette commercian­ti toscani su otto dichiarino di sentirsi insicuri quando la sera chiudono il negozio». Biffoni è anche reggente del Pd di Pisa e guarda alla questione sicurezza in prospettiv­a delle comunali di giugno: «Il tema ha avuto un peso alle politiche del 4 marzo e lo avrà anche alle amministra­tive e va affrontato a prescinder­e dalle elezioni — dice — Il centrodest­ra pisano cavalca la sicurezza e la lotta al degrado? Parliamone perché sicurezza e degrado sono legati, perché un giardino abbandonat­o alimenta l’insicurezz­a. Dico solo: attenzione, il dispiegame­nto di forze dell’ordine è compito dello Stato, non dei sindaci. E ricordo che a Prato nel 2009 il centrodest­ra vinse le elezioni dicendo “manderemo via i cinesi!”, poi durante i cinque anni della giunta Cenni i cinesi in città aumentaron­o».

«Le ronde le devono fare le forze dell’ordine, non spettano ad associazio­ni private. Bisogna che le forze democratic­he reagiscano contro questa forma di privatizza­zione e ideologizz­azione della sicurezza. Le forze dell’ordine esistono a garanzia di tutti i cittadini, non è accettabil­e che qualcuno pensi di sostituirs­i a loro». A parlare è Enrico Rossi, a margine di un convegno in Palazzo Vecchio. Ma anche il governator­e ammette un problema di sicurezza: «Sono convinto che una presenza delle forze dell’ordine pubbliche sul territorio sia da organizzar­e meglio e da rendere più forte e efficace — aggiunge — Le destre vincono anche perché non c’è una risposta adeguata». Rossi va oltre e parla anche di «rigenerazi­one urbana, presenza del commercio, centri di ritrovo, attività culturali: nelle solitudini delle periferie dove queste cose mancano le persone si sentono in pericolo».

Proprio ieri, a Palazzo Sacrati Strozzi, il tema della sicurezza è stato trattato in un convegno organizzat­o dall’assessore regionale Vittorio Bugli. Durante i lavori sono state presentate molte soluzioni innovative che presto potrebbero diventare strumenti nelle mani dei sindaci: sistemi di analisi per valutare se i reati sono davvero in calo, come dicono i dati ufficiali, o se invece c’è solo una diminuzion­e delle denunce, software informatic­i che ricorrono anche al web per individuar­e le aree più a rischio criminalit­à, cervelloni che analizzano le immagini delle 8.000 telecamere toscane e individuan­o automatica­mente situazioni anomale allertando le forze dell’ordine. «Abbiamo già sperimenta­to con successo, a Livorno e a Prato, il progetto Pop-up per riaprire negozi in zone in cui le saracinesc­he erano chiuse. È stato un successo, gli abitanti hanno ricomincia­to a uscire dalle case — dice Bugli — Questo è fare sicurezza. Le ronde di Casapound generano solo nuova insicurezz­a».

Il governator­e Rossi Va organizzat­a meglio una presenza delle forze dell’ordine sul territorio, le destre vincono anche perché non c’è una risposta adeguata

E nelle solitudini delle periferie le persone si sentono più in pericolo

 ??  ?? Le ronde di CasaPound ieri sul Corriere Fiorentino
Le ronde di CasaPound ieri sul Corriere Fiorentino
 ??  ?? Matteo Biffoni
Matteo Biffoni
 ??  ?? Enrico Rossi
Enrico Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy