Corriere Fiorentino

Piazza Indipenden­za si riempie con la prima del mercatino

- Lorenzo Sarra

Buona la prima, in piazza Indipenden­za, per la due giorni dedicata alla «Fiera antiquaria». L’iniziativa — firmata da Anva, Confeserce­nti e Fiva — ha esordito ieri con oltre 90 operatori.

Complice la bella giornata di sole, l’afflusso di curiosi e collezioni­sti alla ricerca di occasioni è stato notevole. Il mercatino, una sorta di presidio sociale contro il degrado, si ripeterà anche nella giornata di oggi ed è stato ben accolto dal comitato di residenti «Piazza indipenden­za»: «Eventi del genere sono molto importanti. Ci piacerebbe però che fosse creato un ambiente adeguato a supportarl­i al meglio». Il riferiment­o è alla scarsa presenza di parcheggi riservati agli ambulanti, costretti a salire sulla pavimentaz­ione della piazza con i propri furgoncini. «Succede anche col mercato ortofrutti­colo bimensile di Coldiretti — continua il comitato — Normale poi che l’asfalto sia sempre più usurato».

E i rattoppi temporanei per le buche («Ripristini urgenti», aveva sottolinea­to il presidente di Q1 Maurizio Sguanci il 19 marzo) sembrano non piacere affatto: «Sono bruttissim­i. D’accordo la sicurezza, ma adesso aspettiamo la riqualific­azione vera e propria». Lavori da 800mila euro circa — per il nuovo manto in conglomera­to bituminoso — che potrebbero partire quest’estate: «Stiamo aspettando la variazione di bilancio — dice l’assessore al decoro urbano Alessia Bettini — Poi ci confronter­emo con i cittadini per condivider­e il progetto», che potrebbe prevedere anche altri 200mila euro per area giochi e verde.

Qualche lamentala, infine, pure sul traffico: «Per mesi siamo diventati un’autostrada verso la stazione, ma con la tramvia l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti ci ha promesso porte telematich­e per filtrare la viabilità». Il comitato però apprezza i migliorame­nti sulla sicurezza («I controlli delle forze dell’ordine sono più assidui») e si dice pronto a impegnarsi per la vivibilità della piazza grazie ai «30mila euro vinti nel bando di Cassa di Risparmio per la valorizzaz­ione delle aree verdi».

 ??  ?? Tante persone in piazza Indipenden­za per la prima volta del mercatino dell’antiquaria­to
Tante persone in piazza Indipenden­za per la prima volta del mercatino dell’antiquaria­to
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy