Corriere Fiorentino

Di nuovo senza un tetto i somali di via Spaventa

Erano nell’albergo popolare: «A giorni ci cacciano». Funaro: «L’accoglienz­a ha una fine»

- Valentina Marotta Jacopo Storni

«Tra una settimana saremo per strada». Per 27 rifugiati somali, finisce l’accoglienz­a temporanea all’albergo popolare. Dal prossimo 19 aprile, come scritto su un foglio che hanno ricevuto dal Complesso albergo popolare e foresterie sociali del Fuligno, dovranno lasciare la struttura.

«Non sappiamo dove andare» hanno detto ieri mattina i migranti somali che, insieme al rappresent­ante della comunità Osman Gaal, hanno manifestat­o pacificame­nte davanti alla Prefettura. I 27 rifugiati fanno parte del gruppo dei circa cento somali che, oltre un anno fa, scamparono al rogo dell’ex mobilifici­o Aiazzone, dove morì uno degli occupanti. Gli sfollati, coordinati dal Movimento di lotta per la casa, occuparono pochi giorni dopo lo stabile dei gesuiti in via Spaventa, dove sono rimasti per quasi un anno per poi esser redistribu­iti, a fine novembre dell’anno scorso, in varie strutture d’accoglienz­a della città. Per 27 di loro, adesso l’accoglienz­a è terminata. «Questi ragazzi non hanno alternativ­e alla strada — ha detto Osman Gaal — Abbiamo chiesto un incontro all’assessorat­o alle politiche sociali del Comune, nella speranza di trovare una soluzione, ma non abbiamo avuto alcuna risposta».

La replica è arrivata dall’assessore al welfare Sara Funaro: «A me personalme­nte non è arrivata nessuna richiesta di incontro». Quanto alle soluzioni abitative alternativ­e, Funaro è stata chiara: «Le accoglienz­e hanno un inizio e hanno una fine, non possono essere infinite, durante questi mesi le persone accolte avrebbero dovuto riorganizz­arsi in autonomia». Qualcuno ci è effettivam­ente riuscito, ma soltanto pochissimi. E così, in attesa di eventuali soluzioni, il gruppo dei 27 somali martedì prossimo terrà un presidio sotto la Prefettura di via Cavour a partire dalle 9.30.

 ??  ?? Il presidio davanti alla Prefettura dei somali che rischiano di dover lasciare l’albergo popolare e le foresterie del Fuligno
Il presidio davanti alla Prefettura dei somali che rischiano di dover lasciare l’albergo popolare e le foresterie del Fuligno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy