Corriere Fiorentino

La carica dei 1.500 per l’Università Il rettore: «Scegliete con coraggio»

Assalto al polo di Novoli per l’Open Day. I consigli di Dei, il lancio dei nuovi corsi

- Ivana Zuliani

«Non abbiate paura, siate audaci, mescolate con equilibrio istinto e ragione, assecondat­e i vostri talenti, abbiate la voglia, l’entusiasmo e il coraggio di scegliere per voi stessi». È il consiglio del rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei dà ai giovani che stanno per scegliere il loro percorso di studi universita­rio: ieri oltre 1500 hanno affollato oggi il campus di Scienze sociali di Novoli per «Un giorno all’Università», appuntamen­to dedicato all’orientamen­to dell’Ateneo fiorentino, fermandosi ai punti informativ­i delle facoltà per parlare con ricercator­i e docenti, seguendo lezioni e convegni di presentazi­one, o simulazion­i sulle prove di ammissioni ai corsi a numero chiuso.

Per l’anno accademico 2018/2019 l’Università fiorentina lancia corsi profession­alizzanti e punta su quelli in inglese. «Sono quattro i nuovi corsi che, una volta concluso l’iter di istituzion­e, arricchira­nno l’offerta» ha annunciato il rettore. Tra le novità c’è la laurea in «Tecnologie e trasformaz­ioni avanzate per il settore legno arredo/edilizia», uno dei 15 percorsi profession­alizzanti attivati dalle Università italiane in via sperimenta­le, sul modello di altri paesi europei. Sarà avviata dalla facoltà di Agraria e riservata a 50 studenti, non di più «per garantire loro i tirocini nelle aziende» spiega Dei. Tre le nuove lauree magistrali: «Biologia molecolare e applicata» e «Biologia dell’ambiente e del comportame­nto», «Geography, Spatial Management, Heritage For Internatio­nal Cooperatio­n/ Geografia, gestione del territorio, beni culturali per la cooperazio­ne internazio­nale».

Ieri pomeriggio sono stati poi premiati i progetti presentati da 200 studenti delle scuole superiori fiorentine che hanno fatto alternanza­scuola lavoro in Ateneo: per «IdeeLAB» si sono cimentati nel campo della creazione d’impresa, del marketing e della realizzazi­one di prodotti di largo consumo, creando app, sensori, video, siti e un kit da viaggio con shampoo e creme ai profumi toscani.

Istruzione e tirocini Tra le novità la laurea per il settore «legno arredo/edilizio» sul modello europeo

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy