Corriere Fiorentino

Calcoli e formule, Giorgia incoronata «cervello d’oro»

- Manuela D’Angelo

Giorgia Benassi ha solo 17 anni, è una alunna di quarta liceo scientific­o, al Marconi di Carrara, e ieri pomeriggio è stata ufficialme­nte incoronata «cervello d’oro» all’European Girls Mathematic­al Olympiad, unica toscana sul podio della competizio­ne che per la prima volta si è svolta a Firenze. Giorgia fu convocata ad inizio anno come titolare nella nazionale italiana femminile di matematica, per disputare la più importante gara internazio­nale, organizzat­a dal ministero dell’Istruzione e dall’Unione matematica italiana, e non poteva essere diversamen­te, visti gli ottimi risultati alle Olimpiadi della Matematica, o i Giochi logici e matematici nazionali, rappresent­ando sempre al meglio la squadra del Marconi, anche come capitano.

La selezione per gli European Girl Mathematic­al Olympiad, però, è stata lunga e faticosa, come la preparazio­ne alle prove, teoremi, equazioni, problemi di logica al limite dell’impossibil­e. Alla fine Giorgia ha indossato la maglia azzurra e ha difeso nel migliore dei modi il tricolore assieme ad altre quattro «mathgirls» italiane. Una ragazzina con la matematica nel sangue che ha conquistat­o la medaglia di bronzo. Le italiane arrivate alle finali delle Egmo, erano cinque, Sabrina Botticchio, di Brescia, Maria Chiara Ricciuti, di Asti, Linda Friso, di Padova, Maria Bevilacqua, originaria di Avellino e appunto la piccola toscana Giorgia Benassi, su 195 «atlete» provenient­i da tutta Europa, ma anche dal Perù, dalla Bolivia, dal Canada e dall’Australia.

Una competizio­ne che da 7 anni è un esempio di cultura e socialità, che utilizza la matematica come linguaggio universale. A vincere gli Egmo sono state le atlete di Russia e Stati Uniti, arrivate al primo e secondo posto; la squadra italiana è riuscita a posizionar­si sul terzo gradino del podio e le nostre «mathgirls» hanno conquistat­o menzioni d’onore dopo aver risolto sei problemi di matematica, in due giornate distinte, con solo 4 ore di tempo. Tornata a casa, nella sua Carrara, Giorgia ha già deciso che festeggerà con compagni di classe e insegnanti la sua vittoria. In programma infatti c’è una grande festa organizzat­a dal liceo Marconi, prima di pensare alla prossima gara, ma senza perdere ovviamente il filo dello studio quotidiano.

 ??  ?? Giorgia Benassi
Giorgia Benassi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy