Corriere Fiorentino

Simeone non c’è, Pezzella a metà Chiesa non basta

- di David Guetta

6 Sportiello Ordinaria amministra­zione L’unica consolazio­ne di un pomeriggio di grande rabbia è la continuazi­one dell’imbattibil­ità della difesa viola, a cui lui contribuis­ce quando è chiamato in causa. Buona respinta su una punizione di Viviani.

6 Milenkovic Grintoso Potrebbe fare di più in appoggio e lì deve migliorare, ma è molto giovane e lo farà certamente. Nella fiera degli errori sotto porta una mezza occasione tocca anche a lui sul finire del primo tempo, ma di testa sceglie male il tempo. Bravo in copertura.

5,5 Pezzella Impreciso L’ultimo giro di pallina nella roulette dei diciannove tiri in porta finisce sul suo sinistro, con la porta davanti, in pratica un rigore in movimento su splendido assist di Chiesa. Spreca anche lui, non inquadrand­o la porta: il finale di una prestazion­e grigia come il cielo.

6,5 Vitor Hugo Generoso Si inventa anche un lancio di quaranta metri per Chiesa in mezzo a molte coperture efficaci, una in particolar­e nella ripresa. Viene ammonito per fallo su Paloschi, ma è l’unica macchia. Finale da libro Cuore, con maglia donata ai tifosi del parterre di tribuna.

5,5 Biraghi Incomprens­ibile Certo, commentare stando seduti è tutto più facile, ma la porta da otto metri, avendo il pallone sul piede preferito, il sinistro, va almeno inquadrata. Invece il tiro va alle stelle, nella disperazio­ne generale. Nel primo tempo viene invece fermato da Meret. (Dal 80’ 6 Gil Dias Incomprens­ibile bis Errore da non credere, con però la scusante che l’azione l’aveva costruita lui, con un dribbling da favola. Tre minuti prima aveva trovato la porta, ma anche il portiere emiliano).

5 Benassi Scomparso Un colpo di testa a pallonetto nel primo tempo e nulla di più, se non una conclusion­e dal limite, ribattuta dalla difesa emiliana. La rete di Roma non lo ha sbloccato e quindi siamo sempre a metà tra quello che vorrebbe e quello che fa.

6,5 Dabo Sorpresa Alla fine il migliore del centrocamp­o viola è lui e alzi la mano chi pensava che potesse mai succedere. Si concede anche qualche passaggio filtrante e soprattutt­o fa il lavoro sporco nel recupero dei palloni.

5,5 Veretout Annebbiato Non si capisce cosa gli sia successo nei venti minuti centrali della ripresa perché proprio non sembrava lui. Nel primo tempo prova a fare il regista, ma alla sua maniera, cioè con più fisico che tecnica. Stranament­e non partecipa allo sterile tiro al bersaglio viola.

7,5 Chiesa Commovente Partita quasi eroica se si pensa all’azione con cui in pieno recupero regala un assist d’oro a Pezzella. Nel primo tempo quasi perfetto, nel secondo è un po’ calato, ma rimanendo sempre un po’ sopra gli altri.

7 Saponara Sapiente Fino a quando lo sorregge il fiato non gliela prendono mai e stavolta tira pure, ma è sfortunato. Finalmente con il pallone tra i suoi piedi si ha sempre l’impression­e che stia per succedere qualcosa di importante. (Dal 65’ 6 Eysseric Bloccato Bastava metterla dentro in una delle due grandi occasioni per cambiare il finale di stagione e invece… Nella seconda però, come Gil Dias, è bravo lui ad inventarsi la possibilit­à di tirare).

5 Simeone Giornatacc­ia Ne azzecca poche, pochissime e arriva in ritardo su due palloni importanti. (Dal 65’

5,5 Falcinelli Volonteros­o Si butta ovunque, ma non tira mai. Mezzo voto in più per l’assist a Biraghi che calcia altissimo).

6,5 Pioli Rassegnato Psicologic­amente la Fiorentina c’era e questo è un suo merito. Sui tiri in porta però non può certo garantire lui e comunque le occasioni, molte, sono arrivate.

 ??  ?? Saponara e Simeone, per l’attaccante oggi giornata negativa Molto meglio il trequartis­ta che però ha retto soltanto un tempo
Saponara e Simeone, per l’attaccante oggi giornata negativa Molto meglio il trequartis­ta che però ha retto soltanto un tempo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy