Corriere Fiorentino

La spending review del Corvo: spese ridotte dell’82%

«Calcio e Finanza» rivela che per le procure i viola, nel 2017, hanno pagato appena 2 milioni

- Matteo Magrini

Tagli, redistribu­zione delle risorse, risparmi. In due parole: spending review. Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare del «dossier Cottarelli». Nominato nel 2013 Commissari­o straordina­rio per la Revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli elaborò una serie di proposte culminate (appunto) nel famoso dossier.

Concetti, quelli, che niente hanno a che vedere col mondo del pallone. Eppure, quello dei costi, è un tema particolar­mente di moda anche nel calcio. Del resto stiamo parlando della terza industria del Paese. Attenzione ai bilanci, equilibrio finanziari­o, riduzione del debito. Se ne discute spesso e la Fiorentina, in questo senso, è stata spesso un modello. Con una sbandata (tra il 2012 e il 2016) che l’ha poi costretta ad una brusca frenata. E qua entra in scena Pantaleo Corvino. Il «Cottarelli» del governo Della Valle. Ieri Calcio e Finanza ha pubblicato uno studio interessan­te. Tema: le spese dei club di Serie A per le commission­i ai procurator­i. I veri padroni del calcio, dicono. Coloro che tutto muovono e tutto decidono. Bene. Anche da questo punto di vista la Fiorentina, da quando alla direzione tecnica è tornato il Corvo, ha tagliato. E tanto.

Nel 2017 infatti, i viola hanno speso soltanto 2.297.840,00 euro in commission­i. Un taglio, rispetto ai 12,9 milioni del 2016, dell’82%. Nessun altro club, in 12 mesi, ha ridotto così tanto questa voce di spesa e oggi, soltanto otto società (Spal, Lazio, Cagliari, Crotone, Sampdoria, Udinese, Benevento e Verona) spendono, in procure, meno della Fiorentina. Complessiv­amente, nel 2017, le nostre società hanno versato nelle tasche dei procurator­i 138 milioni, per una media di circa 6,9 milioni per squadra. Un dato in netto calo rispetto ai 193 milioni del 2016, per un taglio medio pari al 28% circa. Juventus (42 milioni), Roma (22,9) e Milan (21), i club più generosi con gli agenti. Il più parsimonio­so? La Spal, con i suoi 98mila euro. Ma come ha fatto Corvino? La risposta è molto più semplice (e banale) di quanto si possa pensare.

Calando le spese in cartellini e (soprattutt­o) in ingaggi, si riducono anche quelle per accontenta­re gli agenti. È una questione di percentual­i. Niente di più, e niente di meno. Un anno fa, lo stesso studio, collocava i viola al quinto posto in questa speciale classifica. Oggi, sono al dodicesimo. Eppure, la classifica «reale», racconta altro. Una squadra in lotta per l’Europa, incollata (o davanti) a società che spendono (e incassano) molto di più.

Primato Nessun altro club, in 12 mesi, ha ridotto così tanto questa voce di spesa

 ??  ?? Il responsabi­le dell’area tecnica della Fiorentina Pantaleo Corvino è tornato in viola da due anni e ha un contratto fino al 2020
Il responsabi­le dell’area tecnica della Fiorentina Pantaleo Corvino è tornato in viola da due anni e ha un contratto fino al 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy