Corriere Fiorentino

Uccise il tifoso viola, sarà processato per omicidio volontario

- Leonardo Bardazzi

Omicidio volontario. L’assassino di Marco Ficini, il tifoso viola ucciso nell’aprile scorso a Lisbona, rischia dai 12 fino a un massimo di 25 anni di carcere (in Portogallo l’ergastolo non esiste). La Corte di investigaz­ione criminale di Lisbona infatti ha deciso di processare Luis Pina, l’ultras del Benfica che un anno fa investì e trascinò Ficini per 15 metri, fino a ucciderlo.

« Pina — si legge nell’ordinanza — rendendosi conto che Ficini avrebbe potuto fuggire, si lancia a destra e lo colpisce con la parte anteriore della sua auto, correndo verso di lui e trascinand­olo per quindici metri. Pina, inoltre, ha visto la vittima stesa a terra, ma non l’aiutata e anzi, ha subito lasciato il luogo del reato». Dopo mesi di tensione e attese insomma, la famiglia Ficini può tirare un sospiro di sollievo: l’omicida sarà processato con l’accusa più pesante possibile. Il 3 marzo scorso Andrea, fratello di Marco, aveva scritto una lettera aperta dove chiedeva giustizia e allo stesso tempo chiarezza sui motivi della scarcerazi­one: il 37enne ultras del Benfica infatti era stato rilasciato a causa di un eccesso di detenzione preventiva (la legge portoghese concede un massimo di 10 mesi di tempo per emettere un’accusa formale) e la cosa ovviamente creò sconcerto nella famiglia Ficini. «La conferma delle accuse è una buona notizia — commenta oggi Andrea — ma è solo un passo verso la verità: noi chiediamo giustizia. E che l’omicida sconti la pena in carcere». Le prove contro Pina sembrano schiaccian­ti: nelle immagini delle telecamere di sorveglian­za (confermate anche da diverse testimonia­nze), si vede la folle corsa della Renault Clio, nella quale Pina colpisce Ficini, lo trascina e successiva­mente tenta di colpire altri tifosi dello Sporting.

In quella notte, subito prima del derby, le tifoserie di Benfica e Sporting vennero a contatto sotto lo stadio Da Luz e Ficini, insieme a un gruppo di tifosi viola, partecipò agli scontri in nome del vecchio gemellaggi­o tra tifosi viola e dello Sporting. La sua trasferta però, finì in tragedia. A processo andranno in tutto 22 imputati: 10 tifosi del Benfica e 12 dello Sporting. La data della prima udienza sarà resa nota tra qualche giorno.

 ??  ??
 ??  ?? Marco Ficini A destra, lo striscione per lui
Marco Ficini A destra, lo striscione per lui

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy