Corriere Fiorentino

I ricordi di una coppia, e le domande del teatro

- A.A.

«Cosa resta delle nostre vite quando ci volgiamo indietro e ci chiediamo: cosa abbiamo combinato? E il teatro ci concede un tempo per intraveder­e un disegno nei passi che abbiamo compiuto e che abbiamo calpestato senza neanche accorgerce­ne?» Con questi interrogat­ivi, da stasera al 22 aprile debutta al Teatro Era di Pontedera Quasi una vita. Scene dal Chissàdove, una produzione Fondazione Teatro della Toscana, con la regia di Roberto Bacci che cura la drammaturg­ia insieme a Stefano Geraci.

«Questa opera è una menzogna perché la vita, malgrado i nostri sforzi, è una menzogna a cui non sappiamo opporre una verità. Lo spettacolo prende spunto dai ricordi di Dario Marconcini e Giovanna Daddi, una coppia nella vita, così come nell’arte – racconta Roberto Bacci – Un lavoro che parte da un sodalizio artistico iniziato negli anni ’70 e non vuole essere uno spettacolo biografico. Attraverso la loro esistenza abbiamo tentato di osservare noi stessi per porci delle domande sull’amore, il teatro, la malattia e l’attesa della definitiva partenza per il Chissàdove. È uno spettacolo crudele ma ci costringe a riflettere su ciò che resta di noi dopo la nostra dipartita e sul senso dell’attraversa­re l’ultima porta che resta nascosta e che reca quel mistero con il quale tutti ci dobbiamo confrontar­e». Lo spettacolo, interpreta­to da Giovanna Daddi, Dario Marconcini, Elisa Cuppini, Silvia Pasello, Francesco Puleo e Tazio Torrini chiuderà la stagione del Teatro Studio Pieralli di Scandicci, dall’11 al 13 maggio. «In questo viaggio quasi iniziatico ci accompagna­no quattro attori con generosità – concludono Dario Marconcini e Giovanna Daddi – La nostra vita è lo spunto per portarci in altri territori ben più pericolosi, che ci fanno toccare con pudore l’enigma dell’ignoto».

 ??  ?? Una scena dello spettacolo
Tele Iride Ore 11.15 «Altrimenti ci Ammaliamo» a cura di Paola Leoni: si parla dell’Antr con Simone Martini e Silvia Leoni.
Rtv 38 Ore 22.45 Ospite di «Capitani coraggiosi» è Marco Mantovani, presidente di Locman.
Una scena dello spettacolo Tele Iride Ore 11.15 «Altrimenti ci Ammaliamo» a cura di Paola Leoni: si parla dell’Antr con Simone Martini e Silvia Leoni. Rtv 38 Ore 22.45 Ospite di «Capitani coraggiosi» è Marco Mantovani, presidente di Locman.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy