Corriere Fiorentino

I segreti del Vaticano nei disegni di Raffaello

Al museo Horne i lavori preparator­i del maestro di Urbino per le stanze di Giulio II

-

Cinque dei 21 disegni in mostra fino al 31 luglio al Museo Horne, sono di Raffaello, di cui tre grafiche preparator­ie degli affreschi delle stanze del Vaticano. La selezione comprende fogli di Giorgio Vasari, Ludovico Carracci, Federico Barocci, Peter Paul Rubens, Pietro da Cortona e Giambattis­ta Tiepolo. Dallo schizzo alle forme più complesse e raffinate, dal primo abbozzo allo studio preparator­io, le grafiche sono il corpus di una mostra a stralcio della cospicua collezione — almeno mille disegni — messi insieme da quell’arguto collezioni­sta londinese che fu Herbert Percy Horne, acquistati al tempo con una manciata di sterline.

L’esposizion­e Raffaello, Rubens, Tiepolo - Studi d’Autore dal’500 al ’700 è stata presentata ieri dal presidente della Fondazione Museo Horne, Antonio Paolucci con la direttrice Elisabetta Nardinocch­i, il Soprintend­ente Archeologi­a, Belle Arti e Paesaggio per Firenze Pistoia e Prato, Andrea Pessina, e la Responsabi­le Arte Attività e Beni culturali della Fondazione CR Firenze, Barbara Tosti. «È un giacimento grafico di grande importanza, piuttosto singolare, che meriterebb­e una pubblicazi­one di taglio scientific­o» ha auspicato Antonio Paolucci, evidenzian­do l’importanza di un disegno quale luogo germinale di un’opera soprattutt­o se successiva­mente realizzata, e il gusto raffinato del collezioni­sta di cui il Museo porta il nome.

«L’intero fondo, recentemen­te catalogato, permette di approfondi­re la natura e la funzione di gran parte dei fogli scovati da Horne, ma non tutti — spiega la direttrice del Museo — furono tradotti in opere realizzate. Sicurament­e si, quelli selezionat­i per la rassegna. Insieme ai disegni di Raffaello per gli affreschi delle Stanze Vaticane, tra cui lo studio preparator­io Gruppo di dignitari laici ed ecclesiast­ici per la Giustifica­zione di Leone III, ecco all’interno delle teche, troviamo i disegni raffiguran­ti la Testa di Musa e la Visione di Ezechiele, ritoccato da Rubens e legato all’omonimo dipinto di Raffaello, custodito alla Galleria Palatina di Firenze.

Il pubblico potrà apprezzare anche opere mai esposte al Museo Horne, come i Santi domenicani di Giorgio Vasari o la Figura di un barcaiolo di Ludovico Carracci, restaurato per l’occasione. Il Museo Horne è uno dei piccoli grandi

 ??  ?? Raffaello: Disegno per «La Giustifica­zione di Leone III» nella Stanza dell’Incendio di Borgo
Raffaello: Disegno per «La Giustifica­zione di Leone III» nella Stanza dell’Incendio di Borgo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy