Corriere Fiorentino

Frosinone-Empoli, l’ultimo scoglio prima della serie A

Oggi a Frosinone basta un pari per giocarsi la A in casa

- Di Michela Lanza

È il giorno di FrosinoneE­mpoli, big match della 37ª giornata di campionato ci serie B. Questa sera l’Empoli capolista con 73 punti andrà a far visita al Frosinone che di punti in classifica ne ha 62. La prima della classe (la squadra di Andreazzol­i) contro la quarta forza del torneo (la squadra ciociara è stata superata in classifica proprio sabato da Palermo e Parma). Non sarà un match decisivo per nessuna delle due squadre in chiave promozione, ma l’Empoli, dovesse non perdere, avrebbe la concreta possibilit­à di mettere un piede e mezzo in serie A. Infatti, se gli azzurri dovessero pareggiare o addirittur­a vincere in casa del Frosinone, conquister­ebbero il ventitrees­imo risultato utile consecutiv­o e aspettereb­bero probabilme­nte solo la gara casalinga contro il Novara di sabato 28 aprile per festeggiar­e la matematica promozione nella massima serie.

Ma prima c’è la grande sfida di questa sera, con Caputo e Donnarumma che vanno alla ricerca del gol personale per aumentare il loro bottino di 43 reti realizzate (23 per Ciccio Caputo e 20 per Donnarumma) sui 78 gol segnati dagli azzurri in tutto il campionato. «Affrontiam­o una squadra importante — dice mister Andreazzol­i — che sul proprio campo ha una media punti altissima. Una squadra prima per numero di cross fatti, corner battuti e tiri in porta. E tutto ciò non è assolutame­nte un caso, ma testimonia il loro valore. E il livello di difficoltà della gara è dettato da questo, da un avversario che ha dimostrato di saper giocare bene a calcio, ben guidata da un grande allenatore e sostenuta da un’ottima società alle spalle. Giocheremo in uno stadio nuovissimo che non vedo l’ora di scoprire, di fronte ad un pubblico caldissimo e numeroso».

Poi sul modo di giocare del Frosinone, Andreazzol­i si esprime così: «A questo punto del campionato abbiamo avuto possibilit­à di confrontar­ci con tanti avversari con caratteris­tiche diverse tra loro e per noi sarà un ulteriore banco di prova. Sono sicuro che ci adatteremo alla situazione». Stasera, contro il Frosinone, ovvero uno degli avversari più temibili del torneo, l’Empoli potrà contare su tutti i suoi uomini: «Avremo praticamen­te tutti a disposizio­ne — prosegue Andreazzol­i — e non posso che essere contento. Promozione ad un passo? Nasconderl­o sarebbe stupido e allo stesso tempo irreale e tutti vogliamo chiudere prima possibile questo discorso. Per i ragazzi però non è cambiato niente, sono sempre concentrat­i e determinat­i e consapevol­i che dobbiamo rimanere sul pezzo fino all’ultimo. Ho un gruppo che ha sempre dimostrato maturità e a cui ho fatto tanti compliment­i, sperando farne loro ancora tanti».

Comunque vada, per gli azzurri sarà un successo. Anche in caso di sconfitta (che sarebbe la prima per Andreazzol­i sulla panchina dell’Empoli) la squadra toscana manterrebb­e un vantaggio di +10 su Parma e Palermo e +8 sul Frosinone. E tutto questo quando mancherebb­ero cinque partite alla fine del campionato. Per l’obiettivo finale manca poco. Gli ultimi sforzi. Per raggiunger­e prima possibile una promozione più che meritata.

Record Andreazzol­i a caccia del record di risultati utili consecutiv­i: «Lotta fino all’ultimo minuto»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Aurelio Andreazzol­i, allenatore dell’Empoli dal 17 dicembre A destra Donnarumma festeggia con i compagni
Aurelio Andreazzol­i, allenatore dell’Empoli dal 17 dicembre A destra Donnarumma festeggia con i compagni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy