Corriere Fiorentino

La scommessa dei Bianchi per l’Oltrarno

Centro sportivo nelle cantine del convento del Carmine. C’è il progetto, via alla raccolta fondi

- di Jacopo Storni

Un nuovo centro sportivo nel cuore dell’Oltrarno. In piazza del Carmine, proprio accanto alla cappella Brancacci, nasce l’Accademia dei Bianchi di Santo Spirito, uno spazio polifunzio­nale di 350 metri quadrati pensato come luogo di aggregazio­ne per gli abitanti del quartiere. La struttura, concessa gratuitame­nte dal Comune, sarà attiva a partire da aprile 2019 e sorgerà nelle vecchie cantine del convento del Carmine, per anni è rimaste inutilizza­te.

Il progetto di ristruttur­azione, i cui lavori partiranno nei prossimi mesi, prevede la nascita di un’area fitness con tapis roulant e bike, un’area boxe con ring, un’area per le attività di corpo libero, un’area merchandis­ing e gli spogliatoi. Sarà uno spazio aperto sei giorni su sette, dalle 10 alle 22, con tante attività motorie per bambini e ginnastica per gli anziani. Tutti i cittadini del rione potranno frequentar­e questo spazio, previa iscrizione all’Associazio­ne Calcio Storico Fiorentino di parte Bianca. Per la ristruttur­azione serviranno 200 mila eulica ro. I primi 60 mila sono stati stanziati dal Comune, gli altri 140 mila saranno raccolti nei prossimi mesi attraverso un’operazione di crowdfundi­ng nel quartiere (l’indirizzo per le donazioni Iban è: IT11O03359­0160010000­0156855 , beneficiar­io «Associazio­ne Bianchi di Santo Spirito», causale «Accademia dei Bianchi») e con eventuali sponsorizz­azioni private.

«L’Oltrarno non deve perdere la sua anima — ha detto durante la presentazi­one il sindaco Dario Nardella — Siamo orgogliosi di trasformar­e un luogo inutilizza­to per decenni in un centro vivo. È un progetto pensato per il quartiere, un’occasione per tanti giovani fiorentini di avvicinars­i allo sport e al Calcio Storico». Il progetto — presentato ieri mattina alla presenza tra gli altri del campione di pugilato Roberto Cammarelle e del vicepresid­ente della Fiorentina Gino SaA — è nato su impulso del presidente dei Bianchi Marco Baldesi: «Sarà un luogo pensato per le famiglie, per impedire che San Frediano si trasformi in un quartiere dormitorio a discapito della propria storica unicità. Sarà un luogo di partecipaz­ione dedicato ai ragazzi e agli anziani dell’Oltrarno».

I calcianti dei Bianchi metteranno a disposizio­ne degli utenti la propria esperienza sportiva, insegnando numerose discipline sportive tra cui karate, lotta greco-romana, pugilato, mma, rugby. Partner del progetto sono Dynamo Camp, cooperativ­a Il Cenacolo, Centro Sociale Oltrarno e Centro Storico Lebowski. In particolar­e, la collaboraz­ione con Dynamo Camp impegnerà i calcianti bianchi in attività di volontaria­to nella montagna pistoiese, dove annualment­e Dynamo ospita bambini malati. La collaboraz­ione col Cenacolo prevede invece attività sportive gratuite per le famiglie e i profughi accolti dalla cooperativ­a sociale.

L’obiettivo

Il presidente Baldesi: «Un luogo pensato per le famiglie e dedicato a ragazzi e anziani»

 ??  ??
 ??  ?? Un momento della presentazi­one nelle cantine del convento del Carmine. Sotto il rendering
Un momento della presentazi­one nelle cantine del convento del Carmine. Sotto il rendering
 ??  ??
 ??  ?? Il presidente dei Bianchi Marco Baldesi con il sindaco Dario Nardella e al campione di boxe Roberto Cammarelle. Sotto il vicepresid­ente della Fiorentina Gino Salica insieme all’assessore Andrea Vannucci
Il presidente dei Bianchi Marco Baldesi con il sindaco Dario Nardella e al campione di boxe Roberto Cammarelle. Sotto il vicepresid­ente della Fiorentina Gino Salica insieme all’assessore Andrea Vannucci
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy