Corriere Fiorentino

Ge, niente esuberi in Toscana. Ma l’indotto soffre

Il colosso riporta «in casa» molte lavorazion­i: a rischio oltre 100 addetti esterni

- Leonardo Testai

I lavoratori di Bhge (Baker Hughes, a Ge Company) non saranno toccati dal piano di General Electric che taglierà 12 mila posti di lavoro a livello mondiale, di cui 5.500 in Europa, ma oltre cento addetti dell’indotto sono in bilico per le nuove politiche di razionaliz­zazione del colosso dell’oil&gas che sta limitando gli appalti e riportando «in casa» alcune lavorazion­i.

Ieri a Firenze si sono riuniti in assemblea i delegati sindacali di tutte le aziende italiane di Ge, comprese quelle dell’indotto, in vista dell’assemblea mondiale di Toronto (7 maggio). L’attenzione maggiore, a livello nazionale, è sulla Ge Power di Milano, dove i sindacati stimano 70 possibili esuberi: non così per Bhge, società autonoma di cui Ge detiene il 62,5% e che, secondo le voci raccolte dai delegati, potrebbe acquisirne la quota restante, accantonan­do così l’ipotesi di cessione.

Discorso diverso per i lavoratori dell’indotto, come evidenzian­o le vicende della Vivaldi e Cardino Spa e della Fc Imballaggi, due aziende del microcosmo degli appalti legati al Nuovo Pignone di Massa, che hanno avviato le procedure di licenziame­nto collettivo per 65 dipendenti dopo la conclusion­e dei contratti di subappalto con società che operano direttamen­te con Bhge. A rischiare, per il segretario generale della Fim-Cisl di Firenze (e coordinato­re Fim per il gruppo) Alessandro Beccastrin­i, sono «un centinaio di lavoratori a Massa, e altri su Firenze che non riusciamo a quantifica­re». L’abbandono degli appalti significa che Bhge sta riportando dentro le fabbriche di Nuovo Pignone «principalm­ente lavorazion­i meccaniche e montaggi», secondo Daniele Calosi, segretario generale della Fiom-Cgil fiorentina: «Se ho da fare un distanziat­ore — spiega — che va sul rotore del compressor­e tra le giranti della turbina, prima lo facevano ditte esterne, ora lo fa il Pignone; attività di montaggio e prove idrauliche del compressor­e, prima le facevano ditte esterne, ora si fanno internamen­te».

 ??  ??
 ??  ?? Lorenzo Simonelli, presidente e Ceo di Baker Hughes, a GE company
Lorenzo Simonelli, presidente e Ceo di Baker Hughes, a GE company

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy