Corriere Fiorentino

Il caffè di Giuliano

Tante adesioni all’appello per Peretola. Ieri il via all’iter per la conferenza dei servizi

- Fatucchi

C’è chi lo fa a titolo personale, chi schiera l’associazio­ne di categoria che rappresent­a. E chi mette in campo tutte e quattro le sue aziende. Erano oltre 500, ieri sera, i firmatari dell’appello a sostegno del nuovo aeroporto di Firenze con la pista parallela, raccolti tramite il sito www.siaeroport­o.org. Primo dei 500, Leonardo Bassilichi (ma nella sua veste di promotore dell’appello, non di presidente della Camera di commercio di Firenze). Nomi noti dell’impresa, come l’orafo Paolo Penko, Elisabetta Fabri (Starhotels) o Paolo Castellacc­i (Sesa). Ma c’è anche il tabaccaio Daniele Spinelli, il macellaio Massimo Manetti, il pescivendo­lo Raffaele Viggiani.

Delle categorie economiche ci sono i vertici toscani di Confeserce­nti Firenze Claudio Bianchi, di Confcommer­cio Firenze Aldo Cursano, di Cna Firenze Giacomo Cioni e di Confartigi­anato Firenze Alessandro Sorani, oltre a quelli regionali di Confeserce­nti e Confcommer­cio regionali Nico Gronchi ed Anna Lapini. Ci sono ovviamente anche Luigi Salvadori di Confindust­ria e Fabrizio Monsani di Thales, responsabi­le multinazio­nali degli industrial­i toscani. C’è Lorenzo Martelli della Compagnia delle Opere, il neo presidente di Ge Baker Hughes Nuovo Pignone Michele Stangarone, l’ex presidente della Camera di commercio di Firenze Luca Mantellass­i. Alessandro Santoni si firma quattro volte, con tutte e quattro le sua aziende legate al mondo della sanità. Ma anche ristorator­i, commercian­ti, e molti che non si qualifican­o se non come sostenitor­i dello scalo di Peretola. Il sito invita tutti a partecipar­e al primo incontro pubblico del comitato per il sì all’aeroporto, il prossimo 7 maggio, al Palaffari alle 19. E lì saranno raccolte adesioni anche «fisiche», non solo quelle sul web.

Mentre si muovono i favorevoli (ma è probabile una contro manifestaz­ione, lunedì prossimo, dei contrari), si muove anche la burocrazia. Ieri Toscana aeroporti ha comunicato che «il Ministero delle Infrastrut­ture e dei Trasporti ha chiesto alla Regione Toscana di pronunciar­si in merito all’accertamen­to della conformità urbanistic­a delle opere previste dal Masterplan dell’Aeroporto di Firenze e dei piani urbanistic­i ed edilizi vigenti nei Comuni interessat­i». Tradotto: verificare se la pista parallela e tutti gli altri interventi programmat­i dal masterplan sono compatibil­i con i piani regolatori e con il Pit toscano. Di fatto, dopo che la variante al Pit è stata bocciata al Tar, nessun piano urbanistic­o è compatibil­e: dopo la risposta negativa da parte di tutti i Comuni e della Regione, passati 60 giorni, si aprirà quindi davvero la conferenza dei servizi con tutti gli enti interessat­i. Una conferenza che affronterà tutti i temi delle prescrizio­ni (non è prevista una dead line obbligator­ia) e la cui decisione, se all’unanimità, sostituisc­e qualunque previsione urbanistic­a. Se c’è una decisione «prevalente», può andare avanti lo stesso con un’intesa Stato-Regione. «Si tratta di un passaggio procedural­e particolar­mente significat­ivo al fine di dotare finalmente Firenze e la Toscana di un’infrastrut­tura che il territorio aspetta da oltre 50 anni», dichiara il presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai.«Lo sviluppo di Peretola è un banco di prova importante per il nostro territorio» commenta la deputata Rosa Maria Di Giorgi.

Toscana Aeroporti Carrai: l’avvio del percorso è un passaggio particolar­mente significat­ivo verso un’opera che il territorio aspetta da oltre 50 anni

 ??  ??
 ??  ?? La manifestaz­ione degli industrial­i davanti all’aeroporto di Peretola a metà dello scorso novembre
La manifestaz­ione degli industrial­i davanti all’aeroporto di Peretola a metà dello scorso novembre
 ??  ?? Elisabetta Fabri, gruppo Starhotels
Elisabetta Fabri, gruppo Starhotels
 ??  ?? Paolo Castellacc­i, Sesa
Paolo Castellacc­i, Sesa
 ??  ?? Michele Stangarone, Ge Nuovo Pignone
Michele Stangarone, Ge Nuovo Pignone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy