Corriere Fiorentino

«Io invece non lo farò, è una resa dei conti tutta interna al Pd»

- Giorgio Bernardini

«È tutta una boutade dei Democratic­i, a cui io non partecipo». Il sindaco pistoiese di Fratelli d’Italia, Alessandro Tomasi lamenta di non essere stato coinvolto nel dibattito e nell’appello. E derubrica il documento dei sindaci pro aeroporto di Peretola a regolament­o di conti (e di conte) all’interno del Pd.

Tomasi, come mai non ha firmato l’appello?

«Innanzitut­to, nessuno mi ha cercato».

Intende dire che nessuno l’ha contattata per stimolarla a partecipar­e all’iniziativa?

«Al mio telefonino non è arrivato nemmeno un messaggio, a meno che non abbia perso la chiamata. Ma c’è di più: la nostra amministra­zione, da luglio scorso, quando sono entrato in carica, non è mai stata coinvolta in questo dibattito. E mi sento di dire che Pistoia non è stata mai coinvolta nella questione del raddoppio della pista di Peretola, anche in passato».

Va bene, è irritato. Ma nel merito, cosa pensa dell’appello?

«Intanto credo che questo documento arrivi tardivamen­te, per via del ricorso al Tar contro la nuova pista».

Ma il dibattito è sempre vivo, non crede sia il caso di dire la sua?

«Non ho gli strumenti. Questo appello infatti nasconde tutt’altro. Noi assistiamo basiti ad una lotta interna al Pd, che si fa da maggioranz­a e opposizion­e. Se le dicono e se le cantano sui rifiuti così come sull’aeroporto».

Ma secondo lei, l’aeroporto di Peretola va ampliato oppure no?

«Io non ho pregiudizi, sono per lo sviluppo. Ma i dibattiti che nascono improvvisa­mente a un anno dalle elezioni sono inutili. Questa discussion­e a Pistoia dovremmo farla nel merito: vorrei vedere le carte».

Il dibattito in realtà è va avanti da anni... Crede dunque che l’appello sia vano?

«Sì, perché la moral suasion si fa prima, non dopo: quello che va in scena è uno spettacolo deprimente. Le grandi scelte strategich­e per la regione sono tutto un regolament­o di conti nel Pd. E ora che la scadenza elettorale incombe escono fuori gli appelli e i dibattiti contrappos­ti».

Che vantaggio ci sarebbe per il Pd? «Nessuno, stavolta. Io se fossi un semplice cittadino non ci cascherei più: queste è un tentativo simile a quello fatto dal sindaco di Firenze sulle case popolari (aumentare i punti di chi è residente da 10 anni in città, ndr), cose che noi diciamo da 20 anni».

Lo sviluppo dell’aeroporto tuttavia, con i suoi effetti, interesser­ebbe anche l’area pistoiese. O no?

«Certamente, ma non così. Questa è una boutade. Con questo, rispetto la questione, ma quando ci convochera­nno studieremo il caso. Puntiamo sullo sviluppo, ma vogliamo essere coinvolti, vedere le carte: io non ho pregiudizi».

Io non sono contro lo sviluppo, ma Pistoia in tutti questi anni non è mai stata coinvolta nella questione della nuova pista di Peretola

 ??  ?? Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia dal 25 giugno 2017
Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia dal 25 giugno 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy