Corriere Fiorentino

Intanto il Pd vota Ceccarelli presidente Tra le proteste

- M.F.

Il Consiglio comunale di Firenze ha un nuovo presidente, Andrea Ceccarelli. Ex vicesindac­o, attuale vicecapogr­uppo, provenient­e dalla Margherita, è riuscito a mettere insieme le varie anime del partito dopo l’ultimo incontro di sabato scorso. I paventati «franchi tiratori» o assenze di massa programmat­e non ci sono stati: è passato con 21 voti sui 22 dei democratic­i, assente solo Leonardo Bieber (uno dei papabili, non presente in modo polemico). Ma che qualche ferita sia rimasta, lo dimostrano le parole della consiglier­a Federica Giuliani che, puntando il dito contro l’aver scelto un uomo al posto della presidente uscente, ora senatrice, Caterina Biti, attacca «le difficoltà delle donne di avere ruoli in politica» e in modo tranchant conclude: «Nessuna donna candidata al vertice: la scelta è politica, il sindaco si assume la responsabi­lità di “cambiare verso”». Una critica al sindaco Dario Nardella che avrebbe, secondo Giuliani, «cambiato verso» (citazione dello slogan di Matteo Renzi) nei confronti delle donne in politica. Ma anche lei poi si adegua e vota Ceccarelli.

Crolla l’ipotesi delle opposizion­i, che speravano, candidando Mario Tenerani di Forza Italia, di trovare qualche transfuga o malpancist­a nel Pd. Tenerani prende solo il voto delle opposizion­i. «Ma non è l’unico problema delle opposizion­i. Se è scontata l’elezione della vicepresid­ente di maggioranz­a, sempre del Pd, Susanna Della Felice (entrata recentemen­te al posto di Giampiero Gallo, entrato alla Corte dei conti), l’opposizion­e si divide sul proprio vicepresid­ente. Invece di confermare l’uscente Donella Verdi (di Firenze riparte a sinistra), Forza Italia, FdI e M5S hanno puntato sulla grillina Silvia Noferi. Così la partita è finita con 6 per la Verdi (votata anche da Mdp e Miriam Amato di Potere al Popolo, eletta con M5S e poi uscita), mentre Noferi è passata con 8 voti (anche Cristina Scaletti l’ha sostenuta). Per il M5S, la scelta era giusta perché, all’inizio della legislatur­a, era stata lasciata la vicepresid­enza a Verdi con l’intesa di dare all’allora grillina Amato il ruolo di presidente della Commission­e Affari istituzion­ali: quando poi Amato è uscita dal movimento, «il nostro senso istituzion­ale ed il rispetto per il ruolo della Consiglier­a Verdi ci ha imposto di non pretendere il ruolo di vicepresid­enza, da lei svolto, che ci sarebbe però spettato». Caustici i colleghi del gruppo della Verdi, Tommaso Grassi e Giacomo Trombi: «Auguriamo alla consiglier­a Noferi un buon lavoro, non sarà facile per lei, che a livello di presenza effettiva in aula di consiglio ha totalizzat­o nel 2018 un magro 61,55% (arrivando spesso dopo, e andando via spesso prima), eguagliare una presenza che rasenta il 100% della consiglier­a Verdi». Una spaccatura che è stata stigmatizz­ata anche dal sindaco Dario Nardella: «Ceccarelli avrà dalla sua anche l’esperienza da vicesindac­o: ma intanto, volevate dividerci e invece siamo ancora come sempre compatti».

Solo di fronte alla elezione di Ceccarelli, le opposizion­i si uniscono di nuovo: quella di Ceccarelli, con l’intesa anche sull’ingresso in giunta di Massimo Fratini, «è una scelta che pare frutto del più classico manuale Cencelli». Quella del Pd è una «unità di facciata per nascondere le divisioni interne» come dimostrano «le parole della consiglier­a Giuliani e l’assenza di uno dei candidati al ruolo “fatti fuori” a favore di Ceccarelli, Bieber».

Le due vice L’opposizion­e si divide, poi elegge Noferi (M5S) I Democratic­i puntano su Della Felice

 ??  ?? Il nuovo presidente del Consiglio comunale di Firenze Andrea Ceccarelli tra la presidente uscente (eletta in Senato) Caterina Biti e il sindaco Dario Nardella
Il nuovo presidente del Consiglio comunale di Firenze Andrea Ceccarelli tra la presidente uscente (eletta in Senato) Caterina Biti e il sindaco Dario Nardella
 ??  ??
 ??  ?? Silvia Noferi, Cinque Stelle, è la nuova vice presidente di minoranza
Silvia Noferi, Cinque Stelle, è la nuova vice presidente di minoranza
 ??  ?? Susanna Della Felice, è stata eletta vice presidente di maggioranz­a
Susanna Della Felice, è stata eletta vice presidente di maggioranz­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy