Corriere Fiorentino

La «spiaggetta» cambia, le polemiche restano

Easy Living perde il bando: «Penalizzat­i per aver cantato vittoria troppo presto? Chissà...»

- Semmola

Dopo l’annuncio (prematuro), la doccia fredda. E così Easy Living, che da 11 anni gestisce lo spazio estivo della spiaggetta davanti alla torre di San Niccolò, stavolta è rimasta a bocca asciutta. A vincere il bando è stato il Centro di Teatro Internazio­nale, che colto un po’ di sorpresa, dovrà ora organizzar­si in fretta.

Prima l’annuncio di prossima apertura. Prematuro. Poi la polemica politica. Quindi l’equivoco tra «spazio a bando» comunale e «spazio commercial­e». E infine la beffa: Easy Living pare costretta ad «abdicare» a sorpresa.

Non c’è pace questa primavera per la «spiaggetta sull’Arno» come colloquial­mente da oltre un decennio i fiorentini chiamavano lo spazio Easy Living di piazza Poggi. Dopo undici estati consecutiv­e, quest’anno la terrazza di San Niccolò potrebbe apparire molto diversa: spiaggia attrezzata, terrazza, ristorante, programmaz­ione culturale. Riparte tutto da zero. «Abbiamo perso» annunciano. Da quando esiste l’attuale format dell’Estate Fiorentina, l’esperienza di Easy Living curata dall’associazio­ne PiazzArt è stata una delle attrazioni principali della stagione calda. Per mangiare, fare l’aperitivo, prendere il sole sulle sdraio e godere di una programmaz­ione di spettacoli quotidiana di notevole successo. «Sembra che abbiamo perso di un punto nella graduatori­a della programmaz­ione culturale e di 3 mila euro sull’offerta economica» ha anticipato il respon- sabile di PiazzArt, Piero Iervolino, anche se mancano ancora tre giorni all’ufficialit­à dell’assegnazio­ne del bando. Assegnazio­ne che per il prossimo triennio dovrebbe vedere vincitrice un’altra realtà: il Centro di Teatro Internazio­nale con sede al Teatro La Fonte di Bagno a Ripoli, diretto da 25 anni dalla regista e attrice russa Olga Melnik.

È stata una lunga e intricata vicenda iniziata lo scorso 3 aprile quando il consiglier­e comunale di Fratelli d’Italia Fracesco Torselli «incappa» nel sito di PiazzArt e denuncia: «“Piazza Poggi, next opening: maggio 2018”. Si leggeva così sulla homepage di Easy Living. Peccato però che la spiaggia sia oggetto di un bando di gara al quale chiunque può presentare un’offerta per la gestione fino al 9 aprile. Come mai PiazzArt annuncia che sarà lei ad aprire a maggio? Ha già ricevuto rassicuraz­ioni sull’esito?». Polemica mediatica che è diventata istituzion­ale con una mozione a firma Torselli e Tommaso Grassi, consiglier­e d’opposizion­e a sinistra: «L’ha approvata anche il Pd: 27 favorevoli e 0 contrari — racconta Grassi — e non è vero che abbiamo preso un granchio, che quell’annuncio riguardass­e solo il chiosco come attività commercial­e e non lo spazio a bando, come ha spiegato Iervolino; da quello che ho letto si riferiva chiarament­e alla terrazza e non al chiosco».

Il 24 aprile il chiosco commercial­e ha aperto, come anticipato sul sito. Ma filtrava ottimismo anche per l’area a bando. Ma il 7 maggio sono state aperte le buste ed è arrivata la sorpresa: in 11 anni PiazzArt non aveva mai avuto concorrent­i per il bando. «È la prima volta » , proseguono dall’associazio­ne che probabilme­nte sentiva la vittoria in tasca. «Abbiamo risentito della mozione Torselli-Grassi? — si chiede Iervolino — Non lo so, sicurament­e il clima non è stato ottimale. Faremo dei controlli. Passiamo da controllat­i a controllor­i, i vincitori avranno una grande responsabi­lità nei confronti della città. Dispiace per i nostri 74 dipendenti ma prima voglio capire come mai il progetto non ha ottenuto gli auspicati punteggi». Dal canto loro, i vincitori devono ancora attrezzars­i. È stata una sorpresa anche per loro: «Sembra che tocchi a noi» sorridono. «Faremo concerti di musica classica, danza, teatro, su due palchi fino a settembre — dice Olga Melnik — ma quotidiana­mente ci concentria­mo su dj e attività da movida».

I vincitori «Concerti di musica classica, danza e teatro su due palchi fino a settembre»

 ??  ?? La spiaggetta sull’Arno che dopo 11 anni di Easy Living cambia gestione
La spiaggetta sull’Arno che dopo 11 anni di Easy Living cambia gestione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy