Corriere Fiorentino

Monnalisa fa cinquanta. E festeggia in Borsa

La maison di moda per bambini nata nel ‘68 ad Arezzo debutta a Piazza Affari

- Silvia Ognibene

Nata cinquanta anni e ancora in mano ai fondatori, Piero Iacomoni e l’inseparabi­le compagna di vita Barbara, l’aretina Monnalisa, leader dell’abbigliame­nto di fascia alta per bambini, sbarcherà in Borsa a giugno. L’azienda ha scelto la strada di Piazza Affari per celebrare il cinquantes­imo anniversar­io e debutterà sul segmento Aim, dopo aver ricevuto due anni fa la certificaz­ione Elite, con l’obiettivo di accelerare ulteriorme­nte la crescita e la presenza internazio­nale.

Monnalisa è nata dalla fantasia di Iacomoni (nato nel 1944 a Monte San Savino), che dopo il diploma in chimica industrial­e e l’inizio della carriera come consulente di importanti aziende tessili toscane, decide di fare un viaggio in Lambretta attraverso l’Europa.

Cerca la propria strada e la trova al Louvre, dove decide il nome di quella che sarà la sua azienda: Monnalisa nasce nel 1968, come piccolo laboratori­o artigianal­e di abbigliame­nto per bambine. Oggi la società distribuis­ce in oltre 60 Paesi, sia in flagship store diretti che nei più prestigios­i negozi del mondo, e in oltre 800 punti vendita multibrand. Nel 2017 ha fatturato 47,7 milioni di euro, in crescita di circa il 18% rispetto al 2016, con un Ebitda pari a 6,57 milioni, in crescita del 56,6% sul 2016. Quasi il 70% dei ricavi di Monnalisa è realizzato grazie all’export.

Nel 2011 il fondatore ha dato l’avvio a un sistema di governance allargata a membri esterni alla famiglia per garantire il passaggio generazion­ale: un percorso destinato a culminare con la quotazione annunciata ieri.

« Monnalisa ha sempre puntato su un progetto di crescita graduale, ma costante, in Italia e all’estero — ha commentato Christian Simoni, ad di Monnalisa — Riteniamo che la quotazione possa valorizzar­e ulteriorme­nte il piano di espansione e il posizionam­ento a livello internazio­nale del gruppo, favorendon­e anche un ulteriore salto dimensiona­le».

 ??  ?? Una sfilata di Monnalisa a Palazzo Corsini per Pitti Bimbo
Una sfilata di Monnalisa a Palazzo Corsini per Pitti Bimbo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy