Corriere Fiorentino

Racconti da San Salvi: incontri, libri, spettacoli

Dall’11 al 13 maggio c’è il festival «Storie interdette»

- A.A.

L’appello «Salviamo il nostro storico murale, ha bisogno di un restauro immediato»

«Chi meglio di una compagnia teatrale residente poteva provare a farcela coniugando rispetto della memoria e coinvolgim­ento di giovani e non solo?» Le parole di Carmelo Pellicanò, direttore storico dell’ex ospedale psichiatri­co di San Salvi sintetizza­no il progetto dei Chille de la Balanza: nel quarantesi­mo della legge Basaglia nasce Storie interdette, il nuovo festival della compagnia di Claudio Ascoli che dall’11 al 13 maggio prevede un ricco calendario di spettacoli, incontri, presentazi­oni di libri. «All’interno del progetto 2018 “La libertà è terapeutic­a”, abbiamo cercato di coinvolger­e giovani under trentacinq­ue selezionan­do quattro ragazzi attraverso un bando nazionale e i loro progetti diventeran­no brevi racconti teatrali nei giorni del festival — spiega Ascoli — Il 13 maggio cercheremo invece di affrontare il problema del nostro storico murale in stato di abbandono inaugurand­o un cartellone che ne narra la creazione, il 1° maggio 1978, pochi giorni prima della morte di Aldo Moro. La Soprintend­enza ha vincolato l’opera riconoscen­do l’alto valore storico e sociale del murale che necessita un immediato intervento di restauro. Invitiamo il Comune a occuparsen­e il prima possibile perché rischiamo di perdere un’opera che è simbolo di un particolar­e momento storico». L’assessore Sara Funaro ha fatto capire che il problema sarà presto affrontato.

Al festival parteciper­anno, tra gli altri, Giuliano Scabia, Peppe Dell’Acqua, Franco Corleone, Pietro Clemente, Grazia Zuffa e la psichiatra Giovanna Del Giudice. Nel giorno di apertura, alle 17,30, gli studenti universita­ri di diverse facoltà interroghe­ranno quanti lavorano attualment­e nei reparti psichiatri­ci per riflettere sull’attualità della legge 180 che sancì la chiusura dei manicomi. Sarà inoltre possibile visitare La Tinaia

(nella foto), il centro di attività espressive che raccoglie migliaia di opere di artisti di Arte Irregolare e l’Archivio Pescioli dove sono conservati i documenti della nuova pedagogia di scuola dell’infanzia. «Il progetto prevede anche un’esperienza di alternanza scuola lavoro con l’Istituto Gramsci e l’Istituto Peano – conclude Claudio Ascoli – Si renderà omaggio a Dino Campana e Alda Merini e non mancherà la passeggiat­a a San Salvi che si svolgerà nella notte tra il 12 e il 13 maggio». Per tutte le informazio­ni sul programma: www.chille.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy