Corriere Fiorentino

Badia a Settimo, 16 milioni per la foresteria delle toghe

La Fondazione Cr Firenze presenta lo studio di fattibilit­à: 84 camere e spazi culturali

- Ivana Zuliani

Quella che era solo un’idea è un progetto fattibile anche se ancora sulla carta: l’Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo potrebbe ospitare la foresteria della Scuola Superiore di Magistratu­ra di Castelpulc­i, inaugurata nel 2012 dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Lo conferma lo studio di fattibilit­à sul recupero del complesso finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e realizzato dallo studio De Vita-Schulze, in risposta all’appello lanciato dal sindaco Sandro Fallani un anno fa sull’urgenza di recuperare il bene, abbandonat­o da oltre vent’anni nella sua parte privata.

Il progetto, presentato al Direttivo della Scuola e al suo presidente Gaetano Silvestri, prevede zone aperte alla collettivi­tà per mostre, convegni e attività culturali, e altri spazi ricettivi, destinati ad ospitare le toghe in formazione: 84 camere con bagno, biblioteca, hall, sala per la colazione. In più «sale congressua­li e ambienti che potrebbero per esempio essere indicati per la formazione di giovani artigiani» spiega l’architetto Maurizio De Vita. «Il tutto cercando le varie funzioni dentro l’esisui

Il Comune Fallani invierà il progetto a Mattarella «Poi pronti a gestire le attività pubbliche»

stente, senza stravolgim­enti».

Per il recupero servirebbe­ro circa 16,5 milioni di euro, più i 2,7 milioni stimati per l’acquisto della parte privata. «L’idea della foresteria è fattibile, è un’ipotesi che sta dritta numeri. Ed è forse l’unica occasione concreta cha abbiamo per tornare ad usufruire di questo bene per noi così prezioso, con una funzione di massimo pregio — commenta Fallani — come Comune promuovere­mo in tutte le sedi l’acquisto e il recupero da parte dello Stato e diamo la nostra disponibil­ità a prendere in carico la gestione delle attività pubbliche e il successivo affidament­o della gestione degli spazi del primo piano, che ospiterann­o la foresteria».

Fallani farà avere lo studio anche al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: il capo dello Stato nel 2015 aveva auspicato la realizzazi­one della foresteria proprio nella Badia.

 ??  ?? Due rendering del progetto per il recupero di parte della Badia a Settimo
Due rendering del progetto per il recupero di parte della Badia a Settimo
 ??  ??
 ??  ?? Il presidente della Fondazione Cr Firenze
Il presidente della Fondazione Cr Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy