Corriere Fiorentino

Ancora una fiera della pappatoia in una piazza storica

- Alberta Fanelli

Caro direttore, i fiorentini come me che amano ancora la loro città e soffrono nel vedere come è ridotta apprezzano e ringrazian­o il suo giornale per quanto cerca di fare per migliorarn­e le condizioni.

È vero che c’è tanta inciviltà in chi ci vive o ci viene per turismo (si veda il problema dei rifiuti abbandonat­i ovunque), ma l’amministra­zione non è da meno in questa gara al peggio!

L’ultima «trovata» per «animare» la città è stata, nei giorni scorsi, la fiera della pappatoia ancora una volta montata in Piazza della Santissima Annunziata, come può vedere nelle foto che allego a queste mie righe: una assoluta vergogna in un contesto architetto­nico di pregio che è su tutti i libri di storia dell’arte! Cosa possono pensare i turisti che vengono da tutte le parti del mondo per vedere Brunellesc­hi? Mica tutti aspirano solo alla birra e al panino...

La città è ormai ridotta a un magnifico del peggior genere, per volontà del Comune e con la complicità della Soprintend­enza, che tutto fa tranne il suo dovere di tutela e salvaguard­ia. Lei che ne dice? L’uso delle piazze storiche è un problema irrisolto anche se tante volte a questo proposito si è annunciato un decalogo. La storia è sempre la stessa: ci sono pressioni fortissime delle associazio­ni di categoria per ottenere gli spazi più attraenti commercial­mente, che poi sono anche quelli più belli, da piazza Santa Croce a Santa Maria Novella, da piazza Strozzi a piazza Santissima Annunziata. E c’è chi pensa che mettere lì qualche mercatino sia far vivere la città. Così realizzare le iniziative commercial­i nelle piazze dove ce ne sarebbe bisogno per contrastar­e il degrado è impresa ardua. Anche per un assessore, se non c’è condivisio­ne. (p. e.)

 ??  ?? Due immagini scattate durante l’ultima fiera gastronomi­ca in piazza Santissima Annunziata
Due immagini scattate durante l’ultima fiera gastronomi­ca in piazza Santissima Annunziata
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy