Corriere Fiorentino

L’ora della Fiorentina B

Costacurta (Figc) annuncia: «Dal prossimo anno via alle seconde squadre» Soddisfazi­one viola, il club parteciper­à alla selezione. Ma tempi e criteri restano da chiarire

- Leonardo Bardazzi

Un treno per il futuro. Un’occasione per guardare avanti e rilanciare i talenti dei settori giovanili più importanti d’Italia. La Fiorentina l’aspettava da anni e adesso avrà finalmente l’opportunit­à di coglierla: «Ci sarà un bando — spiega il sub commissari­o della Figc Alessandro Costacurta — I club di Serie A potranno chiedere di iscrivere la loro seconda squadra al campionato di Lega Pro. Quest’anno in serie C non ammetterem­o ripescaggi: i buchi saranno occupati dai club che aderiranno al bando».

L’era delle squadre B insomma sta finalmente arrivando. Le modalità non sono ancora chiare, ma una cosa è certa: la Fiorentina è già pronta a partecipar­e al bando. Proprio il dg Corvino infatti, quasi 10 anni fa, fu uno dei primissimi a iniziare la sua personale battaglia per le seconde squadre, anche a costo di sfidare l’allora presidente della serie C Mario Macalli. Il testimone poi passò a Eduardo Macia («Il vostro Paese ha paura di guardare avanti, una paura che opprime i talenti», disse al Corriere Fiorentino) e il capo del settore giovanile Vincenzo Vergine, che per la Fiorentina continuaro­no a sostenere con forza la causa delle seconde squadre. Ora la svolta, figlia del disastro della Nazionale e della crisi economica, che impone un rilancio dei settori giovanili: «Le squadre B — continua Costacurta attraverso la rivista Undici — saranno composte da under 21 più due fuoriquota under 23. E dovranno avere in rosa un numero minimo di giocatori convocabil­i per le Nazionali italiane che stiamo definendo. Le squadre parteciper­anno al campionato regolarmen­te, potendo essere promosse o retroceder­e. Con un’unica limitazion­e: non potranno mai giocare nel campionato della prima squasì dra». Come detto, restano ancora parecchi i punti da chiarire: come e quando partecipar­e al bando, la logica con cui si provvederà a «ripescare» le squadre nei vari gironi di serie C e quanti posti ci saranno realmente a disposizio­ne.

La Fiorentina però farà di tutto per essere ammessa fin da subito (nel peggiore dei casi avrà la squadra B dalla stagione successiva) e per vedere all’opera i suoi talenti migliori — Gori, Sottil, Cerofolini, Diakhate, Meli, Hristov e qualche altro — non più soltanto durante le partitelle di allenament­o contro Badelj e compagni. Le seconde squadre (in Spagna la pensano copossibil­ità da sempre) sono il mezzo migliore per evitare ai giovani il grande salto tra Primavera e prima squadra e testare (in campionati dove i punti contano sul serio) personalit­à, senso tattico e mentalità delle cosiddette pianticell­e.

Ci fosse stata la squadra B quest’anno per esempio, Hagi jr di sicuro sarebbe ancora qui. Magari con il 10 viola sulle spalle, a battagliar­e sui campi di periferia (in C in questa stagione hanno giocato anche club storici come Pisa, Livorno e Siena) con a fianco i vari Zeknhini, Lo Faso e Dragowski, che in prima squadra invece hanno faticato parecchio a trovare minutaggio. Chissà, ci fosse stata la di sfruttare le squadre B in passato non si sarebbero persi Piccini, Capezzi, D’Ambrosio, Di Carmine e molti altri: meglio tardi che mai comunque. In questo modo, la Federazion­e spera di dare nuova linfa alla Nazionale, la Fiorentina invece ha la possibilit­à di sfruttare un bellissimo assist. Nel momento in cui il club rilancia l’idea di costruire un centro sportivo giovanile e vuol lanciare talenti fatti in casa, ecco tornare di moda le squadre B. Finora Berna, Baba e Chiesa sono stati fiori nel deserto. Adesso, finalmente, potrebbero trovar compagnia.

 ??  ?? La Primavera viola allenata da Emiliano Bigica è attualment­e terza in classifica
La Primavera viola allenata da Emiliano Bigica è attualment­e terza in classifica
 ??  ?? Il responsabi­le dell’area tecnica viola Pantaleo Corvino chiede le squadre B da anni
Il responsabi­le dell’area tecnica viola Pantaleo Corvino chiede le squadre B da anni
 ??  ?? Alessandro Costacurta è il vice commissari­o straordina­rio della Federcalci­o
Alessandro Costacurta è il vice commissari­o straordina­rio della Federcalci­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy